La Cittadella della salute del distretto 5 nasce a metà del 2012 per accentrare in un'unica struttura i servizi di cui necessità la popolazione.
nella foto: La Cittadella della salute del distretto 5 nasce a metà del 2012 per accentrare in un’unica struttura i servizi di cui necessità la popolazione.
1 febbraio 2014

Civita Castellana, una Cittadella per la salute del cittadino

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Nella sede Ausl di via Petrarca a Civita Castellana una struttura in cui si concentrano i principali servizi per gli utenti. Canonici, direttore del distretto 5: «Meno stress e tempi di attesa notevolmente ridotti»

Un centro di riferimento, un luogo dove gli specialisti del servizio sanitario della Ausl di Viterbo sono pronti a rispondere alle esigenze degli assistiti. La Cittadella della salute del distretto 5 a Civita Castellana nasce a metà del 2012 per rispondere alla volontà di accentrare in un’unica struttura i servizi di cui necessità la popolazione.

«La struttura – spiega Alfredo Canonici, direttore del distretto – è pienamente operativa da maggio dello scorso anno. Copriamo un territorio di undici paesi,  per un totale di 62.000 persone. C’è da dire, però, che il vero bacino d’utenza si attesta sui 100.000 abitanti, in quanto affluiscono alla Cittadella anche utenti proveniente dalla Flaminia e dalla Asl Roma/F con la quale confiniamo».

Sono attivi alla Cittadella per la salute i servizi di neuropsichiatria infantile e per il trattamento delle tossicodipendenze, assistenza domiciliare, medicina legale, veterinaria. Completano l’offerta poliambulatori specialistici, il dipartimento di salute mentale e d’igiene pubblica, il Cup, un consultorio e il servizio materno-infantile dove si effettuano vaccinazioni per i più piccoli.

«Sono tutti servizi offerti in loco – continua Canonici -. Con un solo viaggio il cittadino può risolvere i suoi problemi evitando di rimbalzare da un luogo all’altro riducendo enormemente i tempi di attesa. Oltre alla Cittadella, che è la nostra sede principale, abbiamo altri due presidi a Nepi e Vignanello che offrono prestazioni di tipo poliambulatoriale».

Per rispondere alle esigenze degli utenti impossibilitati a spostarsi, il servizio di assistenza domiciliare offre anche un servizio itinerante lungo tutto il distretto.

«Il personale - conclude Canonici - copre una media di percorrenza di 200 km al giorno mettendo l’anima in tutto quello che fa. Non dobbiamo dimenticare il sacrificio di questi ragazzi e di chi come loro svolge un lavoro eccellente pur essendo numericamente inferiore rispetto alle esigenze quotidiane».

La cittadella della salute è aperta dal lunedì al venerdì. Il lunedì e mercoledì svolge orario continuato dalle 7 e 30 alle 18 e 30. Martedì,  giovedì, venerdì, è aperta dalle 7 e 30 alle 13 e 30 per gli uffici amministrativi e fino alle 18 e 30 per gli ambulatori specialistici.  

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo 0761/592203.