La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 e 30 alle 13 e 30 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18.
nella foto: La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 e 30 alle 13 e 30 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18.
15 febbraio 2014

Lotta alle dipendenze, l'aiuto del centro di Civita Castellana

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

All'interno della Cittadella del distretto 5 della Ausl di Viterbo, l'attività degli specialisti che lottano contro droga, alcool, gioco d'azzardo. La Grutta: «Gruppi di auto-aiuto e laboratori per sconfiggere i propri demoni»

Un punto di accoglienza dove trovare sostegno, un aiuto concreto per uscire dal tunnel della droga o dell’alcool. Al centro per le dipendenze patologiche di Civita Castellana, chi è senza speranza può trovare un’ancora di salvezza grazie al supporto del personale specializzato.

I servizi offerti dal Centro sono totalmente gratuiti e vi si può accedere senza il bisogno di impegnativa da parte del medico curante. Per venire incontro alla fragilità e complessità dei vari casi, la struttura cerca di offrire un ambiente confortevole e accogliente.

«Abbiamo pensato ad ogni dettaglio – spiega Angela La Grutta, referente per il servizio -. Al Centro si può accedere tramite un ingresso diretto indipendente per garantire la privacy dell’utente. All’interno, per le pareti, abbiamo voluto utilizzare colori caldi per mettere i pazienti a proprio agio. Esiste poi un’area specifica adibita a libreria, contenente i volumi più disparati, donati da diverse biblioteche. Gli utenti, se vogliono, possono prendere un libro e portare a casa un piccolo tassello di cultura, senza il bisogno di restituircelo».

Numerose sono anche le attività che vanno al di là dell’attività ambulatoriale dove si fa terapia. «Oltre ai gruppi di auto-aiuto - aggiunge La Grutta - abbiamo tutta una serie di progetti che svolgiamo con l’ausilio di diverse associazioni. Esiste un gruppo che si dedica al laboratorio teatrale, un altro a corsi di cucina che culminano in un pranzo a cui partecipano persone indigenti invitate per l’occasione. L’iter che si svolge durante l’anno è un processo graduale di avvicinamento e socializzazione che ci coinvolge tutti».

La struttura è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8 e 30 alle 13 e 30 e il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 18. Per chi volesse  ricevere maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo 0761/592415.

Il centro situato nella Cittadella della salute di Civita Castellana, inaugurato da ormai quasi due anni, ha all’attivo più di un centinaio di utenti, per la maggior parte giovani. Assistere pazienti con problemi di droga o alcool è compito gravoso per il personale della struttura che in tempi recenti ha dovuto far fronte anche ai pericoli derivanti da nuove forme di dipendenza.

«Negli ultimi anni – conclude La Grutta - c’è stato un netto incremento di casi collegati al gioco d’azzardo e internet. Possiamo dire che attualmente il Sert ha esteso le sue funzioni alla cura di patologie che a prima vista possono sembrare meno insidiose. Il nostro compito è combatterle alla stessa stregua della lotta contro l’abuso di sostanze stupefacenti o alcool».