L'Adi è un servizio a cui si accede tramite richiesta del medico di base o dimissione protetta. Il servizio offre assistenza infermieristica, fisioterapica e la possibilità di effettuare visite specialistiche.
nella foto: L’Adi è un servizio a cui si accede tramite richiesta del medico di base o dimissione protetta. Il servizio offre assistenza infermieristica, fisioterapica e la possibilità di effettuare visite specialistiche.
6 febbraio 2014

Cure a domicilio, il lavoro degli specialisti di Civita Castellana

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Nella Cittadella Ausl del distretto 5, la base operativa dell'assistenza domiciliare. Forti, infermiera professionale: «Organizzare il lavoro per offrire più prestazioni nel minor tempo possibile»

Prendersi cura degli anziani e delle persone non autosufficienti tra le mura domestiche. È questo lo scopo del servizio di Assistenza domiciliare integrata (Adi) del distretto 5 della Cittadella della Salute di Civita Castellana che tratta quotidianamente casi delicati che richiedono un impegno costante da parte degli operatori coinvolti.

«Il nostro è un mestiere duro e di responsabilità – spiega Donatella Forti, infermiera del centro Adi della Cittadella -. Abbiamo una referente infermieristica e ogni mattina ci confrontiamo sui casi che seguiamo per cercare di dare il meglio».

L’Adi è un servizio a cui si accede tramite richiesta del medico di base o in regime di dimissione protetta. Il servizio offre assistenza infermieristica, fisioterapica e la possibilità di effettuare visite specialistiche.

«Suddividiamo il lavoro in base alle zone di appartenenza per poter erogare più prestazioni nel minor tempo possibile – continua Forti -. Cerchiamo con le risorse che abbiamo di rispondere all’utente e di non lasciare che si formino lunghe liste di attesa».

Nel centro si praticano due forme di Assistenza Domiciliare Integrata: di tipo semplice e di tipo complesso. Mentre per poter ricevere il primo tipo di cure è sufficiente la richiesta del medico di base, per il secondo, la domanda deve necessariamente essere vagliata da una commissione medica che valuterà se approvarla o meno.

«La prima tipologia – precisa Forti - include prestazioni infermieristiche o riabilitative più semplici, come medicazioni, prelievi del sangue o cambi di catetere, ed è rivolta a persone non totalmente autosufficienti, in genere anziane. La seconda riguarda persone gravemente ammalate che hanno necessità più complesse».

Il servizio Adi del Distretto 5 è attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 e il mercoledì anche dalle 14,30 alle 16,30.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi allo 0761/592315.