Asl e "Goji VIP Viterbo" collaborano da anni per sviluppare progetti e forme assistenziali rivolte alla tutela dei bambini malati e dei diversamente abili.
nella foto: Asl e "Goji VIP Viterbo" collaborano da anni per sviluppare progetti e forme assistenziali rivolte alla tutela dei bambini malati e dei diversamente abili.
21 dicembre 2014

Clownterapia, a teatro e in corsia per regalare sorrisi e sviluppare la creatività

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Risate terapeutiche in ospedale e sviluppo delle capacità interazionali e creative all'interno dei laboratori allestiti. Asl di Viterbo e associazione "Goji VIP" collaborano da tempo sul territorio per promuovere forme assistenziali per bambini e diversamente abili.

Regalare un sorriso a bambini che affrontano la malattia e confrontarsi in gruppo con ragazzi diversamente abili per coltivare capacità interazionali e creative. Dalla collaborazione tra Asl e associazione di volontari clown “Goji VIP Viterbo”, sono nati in questi anni progetti e inziative a carattere assistenziale che coinvolgono numerosi volontari e operatori sanitari all’interno del territorio provinciale.

Clown in corsia

Dal 2008 l'associazione "Goji VIP Viterbo" regala risate terapeutiche negli ospedali. Per diventare clown terapeutici c’è bisogno di una formazione continua e un allenamento costante per sviluppare competenze tecniche e artistiche, emozioni positive e qualità come l’accettazione, l’accoglienza, la condivisione, l’ascolto e la sintonia.

LEGGI L’APPROFONDIMENTO

Laboratori di teatro per diversamente abili

Nel 2009 nasce il gruppo d'incontro “AnimAzionaMente” che si sviluppa all’interno del centro socio-riabilitativo San Carluccio “Apertamente” di Viterbo. Il progetto si articola in due fasi distinte, sviluppate nell’arco di sei mesi. Nella prima si dà spazio alla parte laboratoriale con esercizi per sviluppare l’espressività, l’autonomia relazionale, la fiducia e a migliorare la capacità creativa. Nella seconda si passa alla parte pratica con la messa in scena dello spettacolo vero e proprio.

LEGGI L’APPROFONDIMENTO