L'Open Day avrà luogo venerdì 12 dicembre dalle 10 alle 17 presso il Centro di prima accoglienza della Asl in via San Giovanni Decollato, 4. La struttura è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 15.
nella foto: L’Open Day avrà luogo venerdì 12 dicembre dalle 10 alle 17 presso il Centro di prima accoglienza della Asl in via San Giovanni Decollato, 4. La struttura è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 15.
21 novembre 2014

Dipendenze, a Viterbo l'Open Day del Centro di prima accoglienza della Asl

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Sensibilizzare i cittadini sul tema della dipendenza da droga, alcool e ludopatia. La giornata organizzata per il prossimo 10 dicembre dal Sert della Asl di Viterbo sarà l'occasione per illustrare gli obiettivi raggiunti e i servizi di assistenza territoriali

Una giornata dedicata alla prevenzione e alla lotta alle dipendenze patologiche da sostanze stupefacenti, alcool e gioco d’azzardo. Il prossimo 10 dicembre al Centro diurno di Prima accoglienza del Sert di Viterbo si terrà un Open Day dedicato agli operatori sanitari e a tutti i cittadini interessati alla tematica.

«Sarà l’occasione per sensibilizzare i cittadini sull’argomento e presentare i risultati raggiunti nel corso dell’anno – afferma Anna Rita Giaccone, responsabile del Sert della Asl di Viterbo -. In aggiunta illustreremo i pericoli derivanti dall’utilizzo di alcune nuove droghe sintetiche come Krokodil, la droga definita del cannibalismo o Ya Ba quella della pazzia, tutte appartenenti alla famiglia delle “designer drugs”».

L'accesso al centro di prima accoglienza della Asl è gratuito e volontario. L’utente ha a disposizione numerose attività finalizzate a migliorare la salute e lo sviluppo delle competenze individuali e relazionali. Numerosi laboratori come quello di cucina, informatica, lettura e ginnastica vanno ad integrarsi con l’attività di cineforum e con interventi di consulenza sociale e sanitaria

In aggiunta la presenza sul territorio di gruppi di auto-mutuo aiuto sostiene l’utente nell’affrontare le forme di dipendenza da cui è affetto. «In ogni incontro – continua Giaccone - cerchiamo di portare esempi positivi attraverso la testimonianza di chi ha iniziato una nuova vita, liberandosi dalla dipendenza di cui era schiavo».

L’Open Day avrà luogo venerdì 10 dicembre dalle 10 alle 17 presso il Centro di prima accoglienza della Asl in via San Giovanni Decollato, 4. La struttura è aperta dal lunedì al sabato dalle 9 alle 15.

Gli incontri dei gruppi di Auto-mutuo aiuto si tengono a Viterbo e a Tarquinia. Nel capoluogo il gruppo si riunisce il martedì e il giovedì dalle 17:30, nel centro diurno di via San Giovanni Decollato. A Tarquinia le riunioni si svolgono il venerdì dalle 16, presso il centro di via Suor Serafina Giudice.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla dottoressa Anna Rita Giaccone (334 6738215) oppure al dottor Luca Piras (329 6162836).