Gli incontri si tengono a Viterbo e a Tarquinia. Per maggiori informazioni si può contattare la dottoressa Anna Rita Giaccone (334 6738215) o il dottor Luca Piras (329 6162836).
nella foto: Gli incontri si tengono a Viterbo e a Tarquinia. Per maggiori informazioni si può contattare la dottoressa Anna Rita Giaccone (334 6738215) o il dottor Luca Piras (329 6162836).
28 ottobre 2014

Lotta alle dipendenze, risultati positivi per i gruppi Asl contro alcool e gioco d'azzardo

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Pubblicati i risultati annuali dei gruppi di auto-aiuto della Asl per le patologie connesse ad alcool e ludopatia. Giaccone, direttore Sert: «Utenti consci delle loro problematiche, aumenta l'efficacia degli incontri»

Più di metà anno senza toccare una goccia di alcool o dilapidare i guadagni di una vita alla slot-machine. Sono questi i risultati positivi per gli utenti dei gruppi di auto-aiuto della Asl di Viterbo che emergono dall’analisi 2013 dell’attività svolta a sostegno di alcolisti e persone affette da ludopatia. 

«Quest’anno – afferma Anna Rita Giaccone direttore del Sert – abbiamo assistito ad un incremento medio degli indicatori d’efficacia del trattamento. Gli utenti pur provenendo da periodi di dipendenza superiori ai cinque anni, sono riusciti con l’aiuto degli incontri settimanali a controllare le proprie pulsioni».

Un’attività, quella dei gruppi, radicata nel Viterbese e che offre sostegno non solo a chi è coinvolto in prima persona dalla dipendenza. Agli incontri infatti partecipano in maniera attiva anche i famigliari delle vittime. Secondo i dati più del 70% degli accompagnatori  è costituito da donne. La figura più presente è quella della moglie o compagna seguita dalla figlia o dalla madre dell’utente.

«A volte capita che i primi a partecipare siano proprio i famigliari e  che il diretto interessato si convinca a partecipare agli incontri solo in un secondo momento – continua Giaccone -. La loro presenza diventa così un elemento efficace per il trattamento degli utenti che vengono supportati dall’amore e dalla forza di volontà di chi gli sta vicino».

Gli incontri dell’A.m.a (Auto-mutuo aiuto) si tengono a Viterbo e a Tarquinia. Nel capoluogo il gruppo si riunisce il martedì e il giovedì dalle 17:30, nel centro diurno di via San Giovanni Decollato. A Tarquinia le riunioni si svolgono il venerdì dalle 16, presso il centro di via Suor Serafina Giudice.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla dottoressa Anna Rita Giaccone (334 6738215) oppure al dottor Luca Piras (329 6162836).