Il primo incontro si svolgerà presso il Centro di servizio per il volontariato a Viterbo in via Garbini 29/G in tre diverse fasce orarie tra cui scegliere, alle 10, alle 15,30 o alle 17.
nella foto: Il primo incontro si svolgerà presso il Centro di servizio per il volontariato a Viterbo in via Garbini 29/G in tre diverse fasce orarie tra cui scegliere, alle 10, alle 15,30 o alle 17.
25 marzo 2014

Pediatria di Belcolle, al via la formazione Abio per assistere i bimbi in corsia

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Incontri informativi, seminari psico-motivazionali e tirocini di sei mesi in affiancamento ai volontari già attivi dell'Associazione. Palumbo, primario di Pediatria e Presidente Abio Viterbo: «Fondamentale una fase di training per sostenere al meglio le difficoltà che possono emergere»

Aiutare i bambini ricoverati nel reparto pediatrico dell’Ospedale di Belcolle portando una ventata di spensieratezza e allegria. È questo l’obiettivo che si prefissa Abio, l’Associazione per il bambino in ospedale, che il prossimo 27 marzo avvierà i nuovi corsi di formazione destinati a chi vuole diventare volontario in corsia.

«Abio è presente dal 2009 con 25 volontari nel reparto pediatrico di Belcolle – spiega Massimo Palumbo, primario di Pediatria dell’ospedale e Presidente della sezione Viterbese dell’Associazione -. Il compito dei volontari è quello di giocare, disegnare, dipingere con i bambini ricoverati in ospedale coinvolgendoli nella varie attività ricreative».

Il primo incontro si svolgerà presso il Centro di servizio per il volontariato a Viterbo in via Garbini 29/G in tre diverse fasce orarie tra cui scegliere, alle 10, alle 15,30 o alle 17. L’unico requisito necessario per partecipare è la maggiore età.

«Il corso – continua Palumbo – si articolerà in una serie di incontri informativi,  di autovalutazione e di lezioni legate agli aspetti igienico, sanitari, comportamentali e sull’importanza del gioco in ospedale. È indispensabile che il volontario si soffermi sulla possibilità di entrare a far parte dell’Associazione con efficacia e soddisfazione per sé e per l'utenza a cui si rivolge. Per questo, dopo un seminario psico-motivazionale, ci sarà un periodo di tirocinio di 6 mesi in affiancamento a volontari già attivi».

Per iscriversi o per ricevere maggiori informazioni è possibile rivolgersi al 324/8637263 o scrivere una mail all’indirizzo abioviterbo@libero.it.