Il gruppo di Viterbo vede la partecipazione di molte donne, mamme e ragazze prossime al parto
nella foto: Il gruppo di Viterbo vede la partecipazione di molte donne, mamme e ragazze prossime al parto
1 novembre 2013

Allattamento al seno, nel consultorio uno spazio delle mamme per le mamme

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

I gruppi di auto aiuto a Viterbo e a Montefiascone per sostenere le donne e rispondere ai lori dubbi

Il mio bambino sta mangiando abbastanza? Come posso alleviare il fastidio che sento durante l’allattamento? Qual è la corretta posizione per attaccarlo al seno? Dubbi che ogni donna si pone appena diventa mamma. Dubbi che possono trovare risposta nei consultori delle Ausl. In quello di Viterbo, e dal 2013 anche a Montefiascone, sono attivi i gruppo di auto aiuto per la promozione di allattamento al seno.

Ogni venerdì dalle 10 alle 12 presso il consultorio familiare della Ausl di Via Cardarelli a Viterbo viene svolta attività di supporto per le donne che stanno per diventare mamme e per quelle che vogliono comunque approfondire l’argomento.

Il servizio è libero e gratuito ed è aperto a tutti. A Montefiascone, invece, il gruppo di auto aiuto è attivo tutti i giovedì sempre dalle 10 alle 12 presso il consultorio familiare di via Dante Alighieri.

Oltre a recarsi sul posto, è possibile contattare telefonicamente le ostetriche dal lunedì al venerdì dalle 12,30 alle 13,30 allo 0761/244239.

«Il gruppo d’auto aiuto mamme – dice la responsabile del Progetto di Integrazione tra Ospedale e Territorio, Antonella Ambrosini – è gestito quasi interamente da mamme esperte. Donne che hanno allattato al seno in maniera esclusiva e prolungata e che ritengono l’esperienza talmente positiva da sentirsi fortemente motivate a sostenere le neo mamme».

Il coordinamento del gruppo viterbese è affidato all’ostetrica Anna Indice che, oltre a svolgere il ruolo di formatore, ha il compito di intervenire nei momenti di naturale difficoltà, assistendo inoltre le donne negli incontri in cui si parla dei progressi raggiunti o dei timori rispetto all’allattamento.