Le proposte dovranno essere inviate entro il 10 febbraio 2014 (in formato PSD o JPEG) specificando nell'oggetto "bando immagine screening".
nella foto: Le proposte dovranno essere inviate entro il 10 febbraio 2014 (in formato PSD o JPEG) specificando nell’oggetto “bando immagine screening”.
24 gennaio 2014

Lotta al tumore del colon retto, la creatività al servizio della prevenzione

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Al via nel Viterbese la selezione dei progetti grafici più originali per la prossima campagna informativa per lo screening della neoplasia colorettale. Le proposte dovranno pervenire alla Ausl entro il 10 febbraio

Alla ricerca di un’idea capace di lanciare e diffondere la nuova campagna di screening gratuito per il tumore del colon retto, in fase di attivazione grazie all’intervento della Ausl di Viterbo. L’appello è rivolto ai creativi che vogliono indirizzare le loro doti artistiche a favore di un progetto importante per prevenire la seconda causa di morte per tumore maschile e femminile in Italia.

Ogni anno infatti, secondo i dati riportati dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori (Lilt), 34.000 persone si ammalano di carcinoma colorettale e 17.000 muoiono a causa di questa malattia. L’incidenza risulta elevata nei Paesi ad alto sviluppo economico e di conseguenza si ritiene che il rischio possa essere associato ad una dieta ricca di grassi, proteine, calorie, alcool e carne, ma povera di fibre, calcio e alimenti a base di acido folico.

Il programma di screening sarà rivolto alle donne e agli uomini di età compresa tra 50 e 74 anni, residenti nella provincia di Viterbo che riceveranno l’invito a eseguire ogni due anni l’esame per la ricerca del sangue occulto nelle feci per diagnosticare il tumore in fase precoce.

«Ci stiamo organizzando per attivare il programma dopo il successo di quelli consolidati da ormai molti anni, dedicati alla prevenzione del tumore del collo dell'utero e della mammella – spiega Silvia Brezzi, del coordinamento Screening della Ausl di Viterbo-. Uno degli aspetti da organizzare è la progettazione della “Campagna informativa e di sensibilizzazione” che si avvarrà di manifesti e locandine. Tutti coloro che vorranno dare il loro contributo creativo possono farlo inviandoci le loro idee grafiche».

Le proposte dovranno essere inviate entro il 10 febbraio 2014 (in formato PSD o JPEG) alla mail convite@asl.vt.it specificando nell’oggetto “bando immagine screening”. I lavori pervenuti verranno esaminati da una commissione interna che provvederà a contattare i vincitori.