Tavolo tematico donazione educazione alla salute, a Piansano una bella esperienza di condivisione
nella foto: Tavolo tematico donazione educazione alla salute, a Piansano una bella esperienza di condivisione
25 giugno 2018

Tavolo tematico donazione educazione alla salute, a Piansano una bella esperienza di condivisione

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Successo per l'iniziativa che si è svolta con i ragazzi della scuola media

Presso la Asl di Viterbo si sono formati i tavoli tematici del volontariato, come richiesto dalla Regione Lazio. Il Tavolo Donazione Educazione alla Salute accoglie quattro importanti e vivaci associazioni: Avis, Aido, Admo, Associazione Malati di Reni.

Il 20 aprile il tavolo ha organizzato una mattinata di informazione per i ragazzi della scuola media di Piansano con la regia dell’Avis locale. I ragazzi sono stari raccolti in un’aula multimediale sotto la guida degli insegnanti e della preside, le associazioni hanno presentato argomenti riguardanti la donazione, la prevenzione e il rispetto di uno stile di vita sano, avvalendosi di filmati e utilizzando tecniche di comunicazione adeguate. Perché è utile donare il sangue, come e chi può donare? Perché tipizzarsi per la donazione di midollo, come e dove si fa? Donazione organi e tessuti, cenni sulla donazione da donatore vivente.

Sono stati mostrati video sulla funzione dei nostri organi e sulla importanza del mangiare sano, utilizzando filmati per ragazzi messi a disposizione da Fir, Fondazione Italiana Rene. Gli studenti sono stati molto attenti e partecipativi, inoltre è stato loro spiegato che a questa giornata avrebbe fatto seguito un lavoro in classe con successiva valutazione da parte della Asl e delle associazioni, con premiazione finale.

Per la data fissata gli elaborati erano pronti e sono stati valutati. Il giorno 8 giugno si è svolta una nuova mattinata di incontro per la premiazione, i lavori erano bellissimi ed è stato difficile stabilire una scaletta di voto in quanto ognuno aveva un suo valore, la sua frase speciale, il disegno, i colori utilizzati, ragazzi hanno mostrato di aver capito il messaggio, di averlo fatto proprio e di averlo restituito come messaggio d’amore e condivisione, sono stati una piacevole sorpresa superando ogni aspettativa.

 

Foto n. 1 Foto n. 2 Foto n. 3