Zingaretti visita poliambulatorio a Marta e Ambufest a Viterbo
nella foto: Zingaretti visita poliambulatorio a Marta e Ambufest a Viterbo
2 dicembre 2016

Zingaretti visita poliambulatorio a Marta e Ambufest a Viterbo

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Giornata nella Tuscia per il presidente della Regione Lazio

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti ha visitato oggi il nuovo poliambulatorio di Marta, una nuova struttura che il Comune di Marta ha recentemente messo a disposizione della Asl di Viterbo.

L’attivazione del poliambulatorio è parte integrante di un piano di redistribuzione dei servizi sanitari sul comprensorio che sta avvenendo a seguito di una attenta analisi dei bisogni di salute che provengono dai cittadini e che interessa, in particolare, i comuni di Tuscania, Valentano, Piansano, Canino e, Marta. Questo potenziamento dell’offerta territoriale avverrà tramite i piani integrati di salute che la Asl condividerà con le amministrazioni locali interessate.

La struttura di Marta si sviluppa interamente su di un piano sito a livello della strada ed è perfettamente accessibile anche dai portatori di handicap motorio.

All’interno del Poliambulatorio, che sarà dotato anche di un ecografo e di un elettrocardiografo,  saranno a disposizione i seguenti servizi:

  • Cardiologia
  • Neurologia
  • Diabetologia e Endocrinologia 
  • Fisiatria
  • Geriatria

Il poliambulatorio inoltre sarà collegata in rete con l’Ospedale di Belcolle, nei casi in cui sia necessario acquisire ulteriori pareri specialistici, attraverso gli strumenti della Telemedicina.

Dopo Marta, Zingaretti visita anche l’Ambufest di Viterbo, attivo già dal 19 novembre scorso presso il Presidio Territoriale A.C.P.  di Viterbo. La nuova struttura si trova all’interno della Cittadella della Salute  in via E. Fermi 15.

La struttura è stata pensata e realizzata per snellire la mole di lavoro del Pronto Soccorso di Belcolle, dove troppo spesso si registra un affollamento ingiustificato di codici bianchi e verdi, che invece possono ricevere le prime cure e l’assistenza adeguata in questo presidio. Resta aperto anche nei week-end e nei giorni festivi (dalle ore 10 alle ore 19) grazie all’impegno dei Medici di Medicina Generale, la cui collaborazione con la Asl di Viterbo è stata determinante per la realizzazione del progetto.

All’ambulatorio accedono liberamente tutti i cittadini che hanno necessità di una prestazione medica di base, dalle visite di primo livello alle prescrizioni mediche, dalle certificazioni alle medicazioni e, comunque, tutte quelle prestazioni che abitualmente vengono fornite istituzionalmente negli ambulatori di medicina generale.

In poco più di dieci giorni Ambufest a Viterbo ha già registrato centinaia di accessi, segno della bontà di un’iniziativa voluta dalla Regione Lazio, quella degli ambulatori aperti nei giorni festivi e nei week-end, che a Roma come nelle altre province del Lazio ha ottenuto successo e riscontro da parte della comunità.