La locandina dell'iniziativa che si svolgerà a Canino
nella foto: La locandina dell'iniziativa che si svolgerà a Canino
1 dicembre 2016

È Salute, domani mattina a Canino visite gratuite per la prevenzione delle patologie croniche

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

L'iniziativa è organizzata dal Comune e dal tavolo del volontariato Patologie croniche della Asl.
La manifestazione proseguirà nel pomeriggio con il Microchip day

Visite e test gratuiti per la prevenzione delle patologie croniche, in particolare del diabete e delle patologie renali. Torna a Canino domani, sabato 3 dicembre, la campagna “È salute”, l’iniziativa organizzata dal tavolo del volontariato delle patologie croniche, realizzata insieme all’Amministrazione comunale di Canino, con il patrocinio della Asl, che porterà in piazza diversi medici specialisti che erogheranno delle visite gratuite e daranno delle preziose informazioni sui corretti stili di vita ai cittadini che lo vorranno.

Il presidio È salute sarà allestito in piazza Valentini dalle ore 9 alle 13. Al suo interno i professionisti sanitari saranno impegnati in un vero e proprio percorso per la prevenzione di alcune delle più importanti patologie croniche, il diabete, le malattie renali e cardiovascolari che ogni anno colpiscono un numero crescente di cittadini nella provincia di Viterbo. Anche in questo caso diagnosticare precocemente l’insorgere della malattia può rivelarsi determinante, per evitare ulteriori complicanze. Nello specifico, in piazza saranno presenti un diabetologo, un nutrizionista, un nefrologo, due cardiologi, un fisiastra, un idrologo e uno psicologo. Gli utenti, tra l’altro, potranno misurarsi l’indice glicemico e la pressione arteriosa, sottoporsi a una visita diabetologica ed effettuare un elettrocardiogramma.

La giornata targata È salute proseguirà poi nel pomeriggio, dalle 14 alle 18, con il Microchip day, iniziativa che offre ai nostri amici a quattro zampe la possibilità di essere microchippati gratuitamente, per fare in modo che sia loro, sia i loro padroni, siano più sicuri, nel rispetto della legge.