Salute mentale femminile, il day hospital psichiatrico di Belcolle  apre le porte da oggi fino a domenica
nella foto: Salute mentale femminile, il day hospital psichiatrico di Belcolle apre le porte da oggi fino a domenica
10 ottobre 2016

Salute mentale femminile, il day hospital psichiatrico di Belcolle apre le porte da oggi fino a domenica

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

La Asl aderisce all'iniziativa dell'Osservatorio nazionale sulla salute della donna in occasione della Giornata mondiale della salute mentale

La Asl di Viterbo, in occasione della Giornata mondiale della salute mentale, aderisce all’iniziativa “(H) Open day sulla salute mentale” promossa da Onda, l’Osservatorio nazionale sulla salute della donna, e finalizzata ad offrire servizi gratuiti, clinico, diagnostici e informativi, alla popolazione femminile.

Da oggi e fino a domenica 16 ottobre, presso il Day hospital psichiatrico di Belcolle, gli operatori aziendali effettueranno visite psichiatriche, counseling psicologici e test di valutazione del rischio di depressione alle utenti che decideranno di presentarsi tutti i giorni dalle ore 9 alle 18. Attraverso un info point verrà anche distribuito del materiale informativo e garantita la possibilità di prenotazione della visita, contattando il reparto al numero telefonico 0761339090.

Gli obiettivi di questa iniziativa, patrocinata dalla Società italiana di psichiatria e dalla Società italiana di neuropsicofarmacologia, sono quelli di sensibilizzare la popolazione sulle patologie mentali e sull’importanza della loro diagnosi precoce, favorendo l’accesso alle cure per contribuire a superare i pregiudizi e la paure legate alle malattie psichiche.

L’Organizzazione mondiale della sanità calcola che nel mondo ci sono 450 milioni di persone che soffrono di disturbi mentali, neurologici o del comportamento. La maggior parte di questi casi non è correttamente diagnosticata e trattata secondo protocolli generici di rete. In Italia soffrono di problemi psichici 4 milioni di cittadini, in un rapporto di due a uno per il genere femminile. I disturbi mentali rappresentano, per gravità e frequenza, un importante problema di sanità pubblica e le persone che ne soffrono sono spesso soggette ad isolamento sociale, qualità della vita insoddisfacente ed elevata mortalità.