"Ehi, tu! Hai midollo?"  L'Admo di Viterbo torna in piazza per celebrare la vita
nella foto: “Ehi, tu! Hai midollo?" L’Admo di Viterbo torna in piazza per celebrare la vita
23 settembre 2015

“Ehi, tu! Hai midollo?" L’Admo di Viterbo torna in piazza per celebrare la vita

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Sabato 26 settembre, per tutta la giornata, i volontari dell'associazione saranno a Piazza dei Caduti per informare e sensibilizzare i giovani a donare il midollo osseo

Quinta edizione per "Ehi, tu! Hai midollo?", l’evento che il 26 settembre vedrà i volontari Admo scendere in 92 piazze italiane, per informare i giovani dai 18 ai 35 anni sulla donazione di midollo osseo. A Viterbo la manifestazione è organizzata dalla sezione provinciale Admo, in collaborazione con i clown di corsia Goji Vip e con il patrocinio del Comune e della Asl.

Grazie alla presenza  dei volontari della Croce rossa italiana e dei medici del Centro trasfusionale di Belcolle, per tutta la giornata di sabato, a partire dalle 9, in piazza dei Caduti (davanti alla ex chiesa degli Almadiani) sarà operativa una autoemoteca presso la quale tutti i giovani di buona volontà potranno effettuare un semplice prelievo di sangue per essere tipizzati e, quindi, inseriti nel Registro nazionale dei donatori di midollo osseo.

Quest’anno, per sostenere l’evento nazionale al grido di “la cura è dentro di te”, sette volti noti dello sport e della musica: le campionesse di tuffi Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, la cantante Alessandra Amoroso, il gruppo dei Bastard Sons of Dioniso con Jacopo Broseghini. Nella giornata del 26 settembre, poi, molti altri saranno i personaggi dello spettacolo, dello sport, della musica e della televisione che, con i volontari Admo e di altre associazioni di volontariato, coinvolgeranno i giovani nelle piazze italiane.

La quinta edizione viterbese di “Ehi, tu! Hai midollo” è stata presentata questa mattina alla Cittadella della salute dal vicepresidente di Admo Viterbo, Tiziana Riva. All’incontro hanno partecipato i clown di corsia Goji Vip, l’ultima donatrice effettiva della Tuscia, Francesca Morelli, per la Asl il direttore amministrativo e il direttore sanitario, Daniela Donetti e Antonio Bray, per la Consulta comunale del Volontariato, il presidente e consigliere Marco Ciorba

Le aspettative per la giornata di sabato? – spiega Tiziana Riva - Molto alte, sia perché è aumentato il numero delle piazze interessate, sia perché nel corso delle precedenti edizioni i numeri sono cresciuti di anno in anno. All’esordio nazionale, nel 2011, i prelievi sono stati 1.859 e 973 le promesse di eseguirlo successivamente alla giornata. Nel 2012, 3.175 prelievi e 864 promesse; nel 2013, 4.500 prelievi e 1.290 promesse; l’anno scorso 4.839 prelievi e 601 promesse.

Ci si rende conto di quanto sia importante avere un angelo accanto a noi  - ha aggiunto il direttore amministrativo della Asl, Daniela Donetti – solo quando capita che un nostro caro ne abbia il concreto bisogno. Mi auguro di ospitare sempre più spesso iniziative come questa che, oltre ad avere un valore altissimo dal punto di vista della solidarietà e della sensibilizzazione verso la cura, sono anche un esempio concreto di appropriatezza e di corretto utilizzo dei percorsi clinico assistenziali”.

La giornata, anche per l’edizione 2015, vedrà la collaborazione dell'IBMDR, il Registro italiano dei donatori di midollo osseo, e del CNT Centro Nazionale Trapianti”.