L'incontro si svolgerà lunedì 24 novembre presso il Balletti Park Hotel di San Martino al Cimino in via Umbria, 2 a partire dalle ore 9.
nella foto: L'incontro si svolgerà lunedì 24 novembre presso il Balletti Park Hotel di San Martino al Cimino in via Umbria, 2 a partire dalle ore 9.
20 novembre 2014

Diabete, nel Viterbese il teatro come strumento per la cura del paziente

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Esercitazioni di gruppo e messa in scena di corti teatrali con la partecipazione di pazienti affetti da diabete e del team medico della Asl che lo assiste. Il prossimo 24 novembre a San Martino al Cimino un incontro teorico-pratico per migliorare il percorso assistenziale del malato

Utilizzare le tecniche teatrali per rafforzare le conoscenze scientifiche degli operatori sanitari della Asl e migliorare la comunicazione medico-paziente nel campo della medicina diabetologica. È questo l’intento dell’incontro “Team Role” del prossimo 24 novembre organizzato a San Martino al Cimino presso il Balletti Park Hotel e basato sui principi della “Theatrical based medicine” (Tbm).

«Il nostro obiettivo è quello di affinare metodi e strumenti utili per migliorare il percorso assistenziale dei pazienti affetti da diabete – spiega Claudia Arnaldi, coordinatrice dell’incontro e responsabile del centro diabetologico della Asl di Viterbo -. Ci rivolgiamo principalmente ai giovani malati e alle loro famiglie per incitarli a costruire assieme al team di diabetologia un percorso formativo capace di arricchire entrambi».

L’incontro richiederà la partecipazione attiva dei partecipanti, con particolare attenzione alle tecniche corporee ed interpretative, prevedendo l’allestimento di corti teatrali della durata massima di 15 minuti, realizzati “live” durante il corso della giornata.

«Nelle esercitazioni che si svolgeranno – continua Arnaldi – cercheremo di ricreare situazioni basate sulla realtà  invertendo il ruolo tra medico e paziente. In questo modo tenteremo di fornire a ciascuno maggiore consapevolezza dell’identità dell’altro, permettendogli di affrontare la situazione da una prospettiva del tutto nuova».

La “Theatrical based medicine” lavora su mimica, gestualità e postura  per la parte di comunicazione non verbale e su voce, timbro, volume, pause e silenzi per la comunicazione paraverbale. La tecnica è stata ideata da Renato Giordano, responsabile scientifico dell’evento, operativo presso l’unità di Diabetologia e dietologia dell’ospedale Santo Spirito di Roma.

L’incontro si svolgerà lunedì 24 novembre presso il Balletti Park Hotel di San Martino al Cimino in via Umbria, 2 a partire dalle ore 9. Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa allo 02/5416951.