L'appuntamento è per mercoledì 28 maggio a partire dalle ore 15 nella sala conferenza della Provincia di Viterbo per l'incontro di costituzione e di presentazione del progetto.
nella foto: L’appuntamento è per mercoledì 28 maggio a partire dalle ore 15 nella sala conferenza della Provincia di Viterbo per l’incontro di costituzione e di presentazione del progetto.
14 maggio 2014

Salute a Viterbo, Ausl e volontariato insieme per migliorare l'assistenza al cittadino

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Al via un tavolo comune per la condivisione dei dati e la creazione di una rete delle realtà associative che operano nel settore sanitario. Macchitella, commissario straordinario Ausl Viterbo: «In questo modo il cittadino partecipa al miglioramento del percorso assistenziale»

Un tavolo permanente che lega associazioni di volontariato e Ausl per garantire in maniera condivisa servizi sanitari che corrispondano alle reali esigenze dei cittadini del Viterbese. Il prossimo 28 maggio nella sala conferenze di Palazzo Gentili a Viterbo verrà presentato “Partecipare in Sanità”, un progetto che mira a coinvolgere l’intero sistema del volontariato per l’ascolto e il confronto sulle tematiche assistenziali locali.

«Il nostro obiettivo – spiega Luigi Macchitella, commissario straordinario della Ausl di Viterbo – è quello di rispondere in maniera idonea e opportuna alle situazioni di disagio che la popolazione si trova quotidianamente ad affrontare. Con l’attivazione di un canale di comunicazione preferenziale con il mondo del volontariato poniamo le basi per costruire un percorso di rete veramente efficace».

Il tavolo permanente si riunirà sei volte l’anno per prendere decisioni riguardanti diverse aree per l’assistenza al cittadino. Dalla tutela dei malati negli ospedali a quella dei cittadini stranieri, dal supporto in campo geriatrico a quella in campo materno, tenendo presenti le difficolta derivanti dalle situazioni di  disabilità e delle malattie mentali e oncologiche.

«Dal confronto con le associazioni di volontariato – continua Macchitella – avremo modo di costruire un percorso di educazione alla salute con attività specifiche di prevenzione. Inoltre il cittadino avrà modo di partecipare alla valutazione dei percorsi di miglioramento aziendale attraverso l’analisi dei risultati dell’Audit civico».

L’appuntamento è quindi per mercoledì 28 maggio a partire dalle ore 15 nella sala conferenza della Provincia di Viterbo per l’incontro di costituzione e di presentazione del progetto.