L'appuntamento con il "Microchip Day" è per sabato 3 maggio a Monterosi in piazza Varisco dalle 9 alle 18 e per domenica 4 maggio nella Villa Comunale di Vetralla sempre allo stesso orario.
nella foto: L'appuntamento con il "Microchip Day" è per sabato 3 maggio a Monterosi in piazza Varisco dalle 9 alle 18 e per domenica 4 maggio nella Villa Comunale di Vetralla sempre allo stesso orario.
18 aprile 2014

Microchip gratuiti per cani, le iniziative in piazza a Monterosi e Vetralla

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Impianti gratuiti per il riconoscimento e iscrizione all'anagrafe canina nei gazebo allestiti nelle due città. Il 3 e 4 maggio parte l'iniziativa "Microchip day", per la sicurezza dei cani. Chiatti, coordinatore Servizio veterinario della Ausl: «In questo modo combattiamo il fenomeno del randagismo»

Microchip gratuiti per prevenire abbandoni, identificare i cani smarriti e risalire ai loro proprietari. A Monterosi e Vetralla nel weekend tra il 3 e il 4 maggio sarà possibile far impiantare gratuitamente il chip d’identificazione agli amici a quattro zampe recandosi nei gazebo allestiti nelle principali piazze delle città. Si tratta del “Microchip Day”, una giornata dedicata alla sicurezza dei cani e organizzata dalle Amministrazioni comunali in collaborazione con la Ausl e l’associazione Oipa.

«L’impianto del chip sottocutaneo  – spiega Giovanni Chiatti, coordinatore del Servizio veterinario della Ausl di Viterbo - oltre ad essere un atto previsto dalla normativa vigente, è un’azione che va compiuta per tutelare al meglio i nostri animali domestici. Con questa iniziativa siamo sicuri di poter dare un contributo nella lotta contro il randagismo».

Per legge il microchip va inserito entro e non oltre il secondo mese di vita. Si tratta di un semplice transponder del tutto inerte che non emette nessun tipo di onda. Una volta letto dall’apposito lettore in dotazione presso i veterinari, canili e Ausl di competenza, restituisce un codice di 15 cifre che permette di risalire al nome e alla residenza del proprietario.

«Siamo sicuri che l’iniziativa prederà piede in tutta la Provincia e che ci sarà la possibilità di ripeterla nei prossimi mesi in altri Comuni della Tuscia – afferma Chiatti -. Grazie alla gratuità dell’operazione sarà possibile per i proprietari dei cuccioli, evitare la spesa dell’intervento, dando inoltre la possibilità di iscrizione sul posto all’anagrafe canina».

L’appuntamento è quindi per sabato 3 maggio a Monterosi in piazza Varisco dalle 9 alle 18 e per domenica 4 maggio nella Villa Comunale di Vetralla sempre allo stesso orario.