Asl Viterbo, imprese forestali: all'Unitus un incontro sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
L'evento è parte integrante del programma di attività previste nel Piano mirato di prevenzione nel settore forestale
Nei giorni scorsi, presso l’Università della Tuscia, si è svolta una giornata di approfondimento in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro rivolta alle imprese forestali.
L’evento è parte integrante del programma di attività previste nel Piano mirato di prevenzione nel settore forestale, attivato dal Servizio di prevenzione e sicurezza degli ambienti di lavoro della Asl di Viterbo (Spresal), diretto da Augusto Quercia, ed è stato realizzato con la collaborazione del Dipartimento di Scienze agrarie e forestali dell’Università della Tuscia e delle sedi di Viterbo dell’Inal, dell’Ispettorato del Lavoro e dell’Inps.
“Nel corso dell’iniziativa, a cui hanno largamente aderito imprese, professionisti del settore e rappresentanti di enti ed associazioni – commenta Augusto Quercia -, sono stati presentati i risultati dell’attività di vigilanza per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali con la finalità di divulgare, tra le imprese forestali del territorio, le problematiche rilevate nei controlli e le soluzioni da adottare. Un ulteriore contribuito tecnico è venuto dagli interventi di docenti esperti del Laboratorio di Ergonomia e sicurezza del lavoro che si occupa, da anni, delle tematiche di sicurezza e salute sul lavoro nell’ambito delle proprie attività didattiche, di ricerca e di terza missione”.
“L’adesione crescente delle imprese alle iniziative del Piano mirato di prevenzione – conclude il commissario straordinario della Asl di Viterbo, Egisto Bianconi - dimostra l’efficacia della metodologia adottata che coniuga le attività di assistenza e di vigilanza. Inoltre, la sinergia messa in campo tra Asl e partners istituzionali consente di diffondere il messaggio in maniera capillare su tutto il territorio e di incrementare le possibilità di raggiungere direttamente i portatori di interesse e i soggetti nei confronti dei quali questi strumenti sono stati implementati”.
L’attività di assistenza e informazione rivolta da parte della Asl alle imprese del settore continua anche attraverso sportelli dedicati e altre iniziative di comunicazione. Per maggiori informazioni circa il Piano mirato di prevenzione delle attività forestali, è possibile consultare il portale aziendale della Asl di Viterbo, al seguente link https://www.asl.vt.it/Cittadino/SPISLL/foreste.php.