Per circa due ore a settimana, vengono organizzati incontri per promuovere le corrette abitudini alimentari da osservare durante la gestazione e per favorire l'allattamento al seno.
nella foto: Per circa due ore a settimana, vengono organizzati incontri per promuovere le corrette abitudini alimentari da osservare durante la gestazione e per favorire l'allattamento al seno.
4 aprile 2014

Donne e gravidanza, assistenza pre e post parto alla Ausl di Viterbo

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Gruppi di accompagnamento alla nascita e per l'allattamento al seno, ginnastica per la rieducazione del pavimento pelvico dopo la gravidanza. Giuseppe Piermattei, direttore del distretto 1 della Ausl: «Con i consultori di Montefiascone e Acquapendente seguiamo i bisogni delle donne che diventano mamme»

«Vogliamo essere vicini a tutte le donne che si preparano ad affrontare un momento così importante come quello della gravidanza e del parto, offrendo un adeguato supporto che si spinga fino alla fase successiva alla nascita, nel momento di primo contatto con il bambino. Molte volte in seguito a parti vaginali difficili, è necessario procedere alla rieducazione del pavimento pelvico. In questi casi offriamo la possibilità di partecipare ad appositi gruppi di ginnastica perineale di gruppo». A parlare è Giuseppe Piermattei, direttore del distretto 1 della Ausl che coordina i lavori nei consultori di Montefiascone e Acquapendente, dove si concentrano le principali attività di sostegno destinate alle donne in gravidanza.

Per circa due ore a settimana, vengono organizzati incontri per promuovere le corrette abitudini alimentari da osservare durante la gestazione e per favorire l’allattamento al seno con il supporto di appositi gruppi di auto-aiuto.

«Sono momenti fondamentali per apprendere informazioni sulla fisiologia della lattazione, sulla suzione del neonato e sul suo linguaggio corporeo – spiega Valeria Pulicari, ostetrica del consultorio di Montefiascone -. In aggiunta abbiamo avviato dei corsi di massaggio, in cui è possibile per le neo-mamme imparare a gestire il neonato attraverso un “tocco” rilassante».

L’attività di rieducazione del pavimento pelvico, invece, si basa su tecniche di esercizio per la contrazione volontaria e ripetuta di alcuni muscoli per migliorare il tono a riposo e la contrazione durante gli aumenti di pressione addominale.

Agli appuntamenti possono partecipare sia donne che uomini, in quanto i disturbi per questo tipo di patologia possono interessare anche il genere maschile in seguito ad interventi di chirurgia alla prostata, alla vescica, all’intestino o al retto. Per le donne, altre cause oltre al parto vaginale difficile, si possono far risalire a obesità, prolassi, stitichezza e interventi al basso addome. 

«Il principale disturbo che si manifesta in questi casi è l’incontinenza – spiega Stefania Creti, ostetrica del consultorio di Acquapendente -. Il 70% dei pazienti purtroppo non ne parla con il medico curante, con il risultato che il problema si aggrava fino a diventare ingestibile nella vita di tutti i giorni».

Per ricevere maggiori informazioni sui corsi per l’educazione al parto e all’allattamento al seno è possibile rivolgersi al consultorio di Montefiascone di via Dante Alighieri telefonando allo 0761/833.371.

Per i corsi di rieducazione pelvica invece si può contattare il consultorio di Acquapendente di via del Fiore allo 0763/734800.