Fino a domenica "Uno sguardo sulla prevenzione", la mostra espositiva degli studenti del Liceo artistico Orioli al Centro culturale di valle Faul
nella foto: Fino a domenica “Uno sguardo sulla prevenzione”, la mostra espositiva degli studenti del Liceo artistico Orioli al Centro culturale di valle Faul
20 maggio 2022

Fino a domenica “Uno sguardo sulla prevenzione”, la mostra espositiva degli studenti del Liceo artistico Orioli al Centro culturale di valle Faul

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

L'iniziativa, a conclusione di un corso di prevenzione dei tumori mammari organizzato per gli studenti dell'istituto viterbese dall'associazione Aman e dalla Asl di Viterbo, è stata realizzata in collaborazione con la Fondazione Carivit e con il patrocinio del comune di Viterbo e del Centro servizi per il volontariato

Questa mattina, presso il Centro culturale Valle di Faul, si è svolta la cerimonia di inaugurazione della mostra “Lo sguardo giovane sulla prevenzione”, realizzata dagli studenti dell’Istituto di istruzione statale superiore Francesco Orioli e che resterà aperta ai visitatori fino a domenica 22 maggio.

L’iniziativa, a conclusione di un corso di prevenzione dei tumori mammari tenuto per gli studenti dell’istituto viterbese dall’associazione Aman e dalla Asl di Viterbo, è stata organizzata con la collaborazione della Fondazione Carivit e con il patrocinio del Comune di Viterbo e del Centro servizi per il volontariato.

Al taglio del nastro di inaugurazione dell’evento espositivo sono intervenuti, il direttore generale della Asl di Viterbo, Daniela Donetti, il presidente dell’associazione Aman, Maria Neve, il consigliere di amministrazione della Fondazione Carivit, Elisabetta De Minicis, gli studenti e i docenti dell’istituto Orioli.

In precedenza, non potendo partecipare all’apertura ufficiale per impegni istituzionali, la mostra era stata visitata dal Prefetto, Antonio Cananà, e dal commissario prefettizio della Città di Viterbo, Antonella Scolamiero.

L’idea di questo percorso che abbiamo intrapreso con i ragazzi – spiega il direttore dell’unità operativa di Chirurgia senologica di Belcolle, Francesco Cavaliere - è partita proprio da una studentessa dell’Istituto Orioli. La creatività dei giovani può essere, infatti, il mezzo più efficace per sensibilizzare verso il prendersi cura della propria salute e dei propri cari. Valori ai quali vede dedicarsi tutti i giorni la mamma di questa studentessa: case manager della nostra senologia”.  

È nato così il progetto di un corso di informazione sulla cultura della prevenzione, proposto alla direzione didattica dell’Istituto Orioli che ha accolto con entusiasmo il progetto riconoscendone l’importanza della finalità e confidando sulle abilità dei giovani che vengono formati presso il liceo artistico.

Il corso ha impegnato personale sanitario dell’unità di Senologia di Belcolle, insieme all’associazione Aman che aveva già avviato un progetto con il CSV (Centro dei servizi del volontariato della Regione Lazio) con due giovani in servizio civile universale, nelle stesse finalità. Sono state coinvolte 13 classi del liceo viterbese e tanti insegnanti di diversi indirizzi. Grazie, poi, all’attivazione di una convenzione di 50 ore di alternanza scuola lavoro tra l’istituto Orioli e Aman, è stato possibile ricavare il tempo per dedicare attività degli studenti alla realizzazione di una così grande quantità e qualità di lavori.

Una bellissima iniziativa che ha coinvolto i nostri professionisti e i ragazzi - commenta l’Assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato - su un tema importante come quello della prevenzione approcciato utilizzando il linguaggio dell’arte e della creatività dei ragazzi”.

 

Foto n. 1 Foto n. 2 Foto n. 3 Foto n. 4 Foto n. 5 Foto n. 6 Foto n. 7 Foto n. 8 Foto n. 9 Foto n. 10 Foto n. 11 Foto n. 12 Foto n. 13