Asl Viterbo: "La rete consultoriale in campo per la giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne"
nella foto: Asl Viterbo: “La rete consultoriale in campo per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”
23 novembre 2021

Asl Viterbo: “La rete consultoriale in campo per la giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Consultori aperti, assistenza telefonica e stand itineranti per informare, orientare e per la presa in carico delle richieste che perverranno ai servizi

La rete consultoriale della Asl di Viterbo scende in campo in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne con una serie di iniziative volte a orientare e informare rispetto ai percorsi aziendali attivi e a prendere in carico eventuali richieste che perverranno ai servizi.

Obiettivo: avvicinare le donne alla rete di servizi antiviolenza, aziendali e provinciali, per garantire una maggiore consapevolezza in merito ai progetti di continuità assistenziale e di sostegno.

Già da ieri il team ostetrico, ha avviato a Ronciglione una iniziativa di sensibilizzazione e di informazione tra la cittadinanza attraverso dei stand posizionati all’interno dei mercati cittadini, tramite i quali verranno distribuite le brochure del progetto della Asl “Non aver paura, interventi di contrasto alla violenza di genere”. Prossime tappe domani 24 novembre a Tarquinia, venerdì 26 ad Acquapendente e sabato 27 a Viterbo.

Giovedì 25 novembre il Servizio Sociale della Asl, dalle ore 8 alle ore 20, sarà inoltre presente nei Consultori di Viterbo, Civita Castellana e Tarquinia per informare, accogliere, orientare e per condividere il protocollo Non aver paura, che opera in sinergia con le associazioni del territorio.

Infine, da ieri e per tutta la settimana corrente, fino a domenica 28 novembre, dalle 8 alle 20 sempre il Servizio sociale della Asl garantirà un servizio di ascolto telefonico con le seguenti tre line attive, una per ogni distretto: 366/9343045 per il distretto A (Montefiascone/Tarquinia), 366/9341907 per il distretto B (Viterbo), 366/9343005 per il distretto C (Civita Castellana).

Nel caso in cui fosse necessario, sarà attivato un servizio di assistenza psicologica, tramite il team della unità operativa Psicologia operativo nei consultori della Tuscia.