Il software consente di gestire in tempo reale le valutazioni multidimensionali e i Piani di assistenza integrata (Pai).
nella foto: Il software consente di gestire in tempo reale le valutazioni multidimensionali e i Piani di assistenza integrata (Pai).
20 marzo 2014

Assistenza sanitaria, l'app della Ausl premiata allo Smau 2014

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Il riconoscimento Smart City consegnato all'Azienda sanitaria di Viterbo per lo sviluppo di un'applicazione che permetterà di integrare in un'unica rete le risorse sanitarie locali. Donetti, direttore amministrativo Ausl: «Mettiamo in primo piano i bisogni del malato»

Un progetto che integra tecnologia e assistenza sanitaria mirata. Il nuovo modello di presa in carico del paziente nel Viterbese, denominato Ritha  (Rete integrata territorio, ospedali e accreditati), si è aggiudicato alla Fiera di Roma il premio Smart City.

Il riconoscimento è stato consegnato nel corso della seconda giornata dello Smau, evento di riferimento nel settore dell’innovazione per imprese e professionisti italiani, che si è tenuto nella Capitale dal 19 al 20 Marzo.  

L’applicazione gestionale di ”Smart health” sviluppata da Vodafone Italia ha permesso alla Ausl di Viterbo di vedere riconosciuto il suo impegno nella creazione di un’unica rete organizzativa delle risorse sanitarie locali.

«Se in precedenza l’Azienda doveva gestire tante realtà distinte che non comunicavano - spiega Daniela Donetti, direttore amministrativo della Ausl -  ora si è attuata una riorganizzazione capillare del sistema di assistenza sanitaria a favore di un percorso che mette in primo piano i bisogni del malato».

Il software consente di gestire in tempo reale presso il domicilio della persona visitata, le valutazioni multidimensionali e i Piani di assistenza integrata (Pai). Questa soluzione garantisce una presa in carico del paziente basata sulla personalizzazione della cura tramite una valutazione dei suoi bisogni e la definizione del percorso assistenziale più appropriato da effettuare.