L'ostetrica 2.0, evento online di formazione e informazione organizzato dall'ordine provinciale per la giornata internazionale
nella foto: L’ostetrica 2.0, evento online di formazione e informazione organizzato dall’ordine provinciale per la giornata internazionale
4 maggio 2021

L’ostetrica 2.0, evento online di formazione e informazione organizzato dall’ordine provinciale per la giornata internazionale

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

La Asl di Viterbo, che ha patrocinato l'iniziativa, parteciperà con numerosi professionisti

Domani, 5 maggio, con il patrocinio della Federazione nazionale degli ordini provinciali delle ostetriche, del Comune e della Asl di Viterbo, si terrà la “Giornata internazionale delle ostetriche – L’ostetrica 2.0: investire sulle ostetriche per la salute delle donne”.

In un anno così difficile a livello globale, che ha richiesto numerosi cambiamenti ed adattamenti da parte di tutti, il consiglio direttivo dell’Ordine della professione di ostetrica di Viterbo, capitanato dalla presidente Gabriella Gentile, ha scelto di muoversi e organizzare la terza edizione della festa delle ostetriche. Dare un segno di continuità a ciò che è la formazione, l’informazione e la cultura resta l’obiettivo preponderante, anche quando il tempo e lo spazio da condividere non possono necessariamente essere gli stessi.

Pertanto, l’evento si svolgerà attraverso la formula della diretta video sulle piattaforme di facebook e Instagram dal profilo dell’Ordine provinciale. La giornata è rivolta a tutte le donne, alle mamme, ai papà e ai loro bambini, nonché alle professioniste ostetriche e a tutti coloro che lavorano a stretto contatto con la salute delle donne, dei bambini e della famiglia.

A partire dalle ore 9, sarà possibile seguire l’iniziativa con l’apertura della presidente Gabriella Gentile e il saluto con avvio dei lavori del sindaco di Viterbo, Giovanni Arena, del direttore generale della Asl, Daniela Donetti, del direttore del Dipartimento della salute della donna e del bambino, Giorgio Nicolanti, della dirigente dell’Area ostetrica Gops, Antonella Ambrosini e della coordinatrice territoriale, Graziella Ceccarelli.

Seguiranno a ogni ora interventi inerenti l’allattamento al seno, il parto a domicilio, lo screening del cervico carcinoma, il baby wearing, il parto ospedaliero ai tempi del Covid-19, la cura e la riabilitazione del pavimento pelvico, l’osteopatia per le mamme e i bambini.

Una giornata che spazia dalle attività del territorio a quelle dei presidi ospedalieri, dalla prevenzione e promozione della salute alla cura, attraverso la partecipazione attiva delle professioniste ostetriche che, con passione, da anni lavorano con le donne e per le donne.

La giornata si svolgerà con il prezioso sostegno delle numerose associazioni locali che, da sempre, collaborano con l’universo ostetriche della Tuscia: Ecococcole, Kianos, Gruppo d’auto aiuto delle mamme esperte, Weleda.