Parkinson, Asl Viterbo: "Per la giornata nazionale il 28 novembre in streaming un incontro virtuale con i pazienti"
nella foto: Parkinson, Asl Viterbo: “Per la giornata nazionale il 28 novembre in streaming un incontro virtuale con i pazienti”
23 novembre 2020

Parkinson, Asl Viterbo: “Per la giornata nazionale il 28 novembre in streaming un incontro virtuale con i pazienti”

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Iniziativa promossa dalla fondazione Limpe e organizzata dal dipartimento di neuroscienze e organi di senso della Asl e dall'associazione Parkinson di Viterbo

Anche quest’anno, nonostante il COVID, sabato 28 novembre in tutta Italia verrà celebrata la giornata nazionale del Parkinson. Manifestazione promossa dalla Fondazione Limpe.

La Asl Viterbo, così come è accaduto lo scorso anno, ha aderito all’invito della Fondazione, entrando a pieno titolo nel cartellone delle iniziative in programma, con un incontro virtuale in streaming con i pazienti e attraverso un webinar che si svolgerà proprio nella giornata del 28 novembre, dalle ore 11,30 alle ore 13,30.

L’iniziativa è realizzata dal Dipartimento di Neuroscienze e organi di senso della Asl e dalla sezione viterbese dell’associazione Parkinson.

Durante le due ore di conference call, i pazienti e i loro caregivers potranno entrare in contatto con alcuni dei professionisti impegnati nel percorso di presa in carico dei bisogni di salute collegati alla malattia di Parkinson, ma anche con i rappresentanti della loro associazione di riferimento.

Il programma prevede gli interventi del direttore del dipartimento e dell’unità operativa di Neurochirurgia della Asl di Viterbo, Riccardo Antonio Ricciuti, del neurologo Daniele Mei, dello psicologo Lanfranco Godeas, della nutrizionista Silvia Baroncelli, del logopedista Gabriele di Noto, e di Paolo Paganucci e Giuseppe Salvatelli per l’associazione Parkinson.

Per collegarsi all’evento è possibile iscriversi gratuitamente a partire da oggi, 23 novembre, al sito della Fondazione Limpe, raggiungibile al seguente link  www.giornataparkinson2020.fondazionelimpe.it.

I cittadini interessati a porre dei quesiti ai relatori, i quali risponderanno durante la diretta streaming, possono già far pervenire le loro domande, tramite whatsapp, al numero telefonico 348 3123 266.

“Anche quest’anno – commenta Riccardo Ricciuti - insieme all’associazione Parkinson di Viterbo, abbiamo voluto organizzare un incontro di informazione, per descrivere le varie opportunità terapeutiche che le persone affette da questa malattia hanno a disposizione nel loro territorio. Le limitazioni legate al COVID-19 non ci hanno consentito di replicare l’incontro pubblico dello scorso anno, con le stesse modalità di partecipazione e di interazione molto apprezzate nella location del teatro Caffeina. È, importante, tuttavia, che il legame instaurato tra professionisti, associazione e cittadini resti saldo e vivo. Lo faremo con i mezzi che la tecnologia ci mette a disposizione e che ci consentiranno di intavolare un dibattito interattivo e costruttivo”.