14 novembre, Giornata mondiale diabete 2020. Il prezioso ruolo dell'infermiere nel team diabetologico
nella foto: 14 novembre, Giornata mondiale diabete 2020. Il prezioso ruolo dell’infermiere nel team diabetologico
14 novembre 2020

14 novembre, Giornata mondiale diabete 2020. Il prezioso ruolo dell’infermiere nel team diabetologico

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Il 14 Novembre è stato proclamato dall’IDF “ GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE” in onore di Frederick G.Banting, premio Nobel nel 1923 per le ricerche che portarono nel 1921 all’isolamento e utilizzo dell’insulina, nato proprio in questo giorno nel 1891.

Questa ricorrenza è stata introdotta per la prima volta nel 1991 per aumentare la consapevolezza sul diabete: la sua causa, la sua prevenzione e gli effetti devastanti che ha sulle vite umane e sui sistemi sanitari in tutto il mondo.

In questa giornata negli anni scorsi sono state organizzate iniziative nelle piazze, negli ambulatori, nei centri commerciali con lo scopo di divulgare le conoscenze sulla malattia diabetica volte a far assumere a tutta la popolazione buone pratiche di vita per la prevenzione e la corretta gestione della malattia non solo da parte delle persone affette, ma anche da parte dei loro familiari o care giver.

Da quando è stata istituita la Giornata Mondiale del Diabete si è approfittato di questa ricorrenza per eseguire anche screening di massa sulla popolazione misurando la glicemia capillare a quanti afferivano alle strutture posizionate all’aperto o in luoghi molto frequentati.

Quest’anno la pandemia da Coronavirus ha bloccato tutte le iniziative in presenza, svuotato le piazze e vanificato la possibilità di condividere iniziative di prevenzione e di socialità.

Ancora oggi per alcuni il diabete genera imbarazzo, vergogna, paura di essere stigmatizzati e questi aspetti negativi si riflettono impropriamente anche nei contesti lavorativi dove talvolta si registrano discriminazioni da parte dei datori di lavoro.

Queste discriminazioni, dovute a non adeguata conoscenza delle problematiche connesse con la gestione della malattia, che di fatto risulta compatibile con la quasi totalità delle attività lavorative, possono essere superate attraverso occasioni di incontro e sensibilizzazione in eventi quali la “GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE”.

La pandemia oggi non ci permette di incontrarci, come gli anni scorsi, in eventi dedicati, tuttavia questo non significa che la partecipazione non possa trovare altre forme di espressione. Per questo motivo le società scientifiche diabetologiche AMD e SID Lazio hanno realizzato un video dedicato alla figura dell’infermiere in diabetologia che può essere visualizzato al seguente link: https://we.tl/t-fmbZvum7iO    e che invitiamo a vedere e condividere per dare visibilità al prezioso ruolo dell’infermiere del team diabetologico a cui è dedicata la “GIORNATA MONDIALE DEL DIABETE 2020”

CLAUDIO GRANDE     

Direttore UOSD Centro Diabetologico Adulti ASL Viterbo

CLAUDIA ARNALDI

Responsabile UOS Diabetologia Pediatrica ASL VT