Campagna antinfluenzale, Asl Viterbo: "64475 dosi di vaccino già consegnate ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta"
nella foto: Campagna antinfluenzale, Asl Viterbo: “64475 dosi di vaccino già consegnate ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta”
26 ottobre 2020

Campagna antinfluenzale, Asl Viterbo: “64475 dosi di vaccino già consegnate ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta”

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

C'è tempo per vaccinarsi fino al 31 gennaio 2021

Come in tutto il resto della Regione Lazio, anche la Asl di Viterbo ha avviato la campagna antinfluenzale per la stagione 2020/21.

Ad oggi, l’Azienda sanitaria ha già consegnato ai medici di medicina generale e ai pediatri di libera scelta 64475 dosi di vaccino. Nelle prossime settimane, non appena saranno consegnate alla Asl, altre 22mila dosi saranno distribuite per far fronte alla richiesta della popolazione e dei medici di famiglia. C’è tempo per vaccinarsi fino al 31 gennaio 2021.

La campagna antinfluenzale quest’anno è particolare, in quanto il virus influenzale circolerà contemporaneamente al SARS-CoV-2 (Coronavirus) e questo rende la vaccinazione contro l'influenza ancora più importante. Il vaccino, utilizzato da oltre quarant'anni come principale strumento ed opportunità di prevenzione, si è dimostrato efficace e sicuro.

L’influenza stagionale non è una malattia grave, ma può avere serie complicazioni per la salute soprattutto per la popolazione anziana o per chi soffre di altre patologie. Per questo motivo la Regione Lazio raccomanda fortemente la vaccinazione alle persone dai 60 anni di età, garantendone la gratuità.

La vaccinazione è fortemente raccomandata ai medici, al personale sanitario, anche volontario, e in genere a tutti i lavoratori essenziali dell’area sanitaria. A tal riguardo, nei giorni scorsi il coordinamento vaccinazioni della Asl viterbese ha somministrato il vaccino antinfluenzale a oltre 250 operatori sanitari di Belcolle, in giornate dedicate. L’équipe itinerante del coordinamento aziendale sta già programmando giornate analoghe presso i principali centri sanitari, ospedalieri e territoriali, della Tuscia.

La vaccinazione è, inoltre, raccomandata e gratuita anche per i bambini dai 6 mesi ai 5 anni compiuti, e per le persone con patologie croniche o con particolari fragilità. Quest’anno assume una particolare importanza perché aiuta a semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti al Coronavirus, contribuendo a ridurre le complicazioni da influenza nei soggetti a rischio e a gestire meglio gli accessi al pronto soccorso.

La campagna antinfluenzale stagionale, come tradizione, verrà condotta principalmente con la preziosa e indispensabile collaborazione dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta, gli unici in grado di raggiungere in maniera appropriata e capillare tutti i soggetti che necessitano della vaccinazione.

È possibile vaccinarsi anche presso l’ambulatorio dedicato della Asl presso la Cittadella della salute di Viterbo, al poliambulatorio, piano primo, stanza 128, dal lunedì al giovedì, dalle ore 9 alle 12, previa prenotazione al numero telefonico 0761 236703, attivo ogni venerdì, dalle 9 alle 12. Altre sedi vaccinali sono presenti nel territorio a Montefiascone e a Civita Castellana, dove saranno effettuati avvisi locali sulle modalità e sugli orari di vaccinazione. Tutte le info sulla campagna antinfluenzale regionale sono disponibili sul sito Salutelazio.it.