Nuova Cittadella della salute di Vetralla, Asl Viterbo: "Presentato oggi il progetto alla presenza dell'assessore regionale Alessio D'Amato"
nella foto: Nuova Cittadella della salute di Vetralla, Asl Viterbo: "Presentato oggi il progetto alla presenza dell'assessore regionale Alessio D'Amato"
14 settembre 2020

Nuova Cittadella della salute di Vetralla, Asl Viterbo: "Presentato oggi il progetto alla presenza dell'assessore regionale Alessio D'Amato"

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Oggi pomeriggio, presso la sala consiliare, è stato presentato il progetto per la realizzazione della nuova Cittadella della salute di Vetralla.

All’incontro hanno partecipato l’assessore alla Sanità della Regione Lazio, Alessio D’Amato, il direttore generale della Asl, Daniela Donetti, il sindaco di Vetralla, Franco Coppari, il consigliere regionale, Enrico Panunzi, e l’assessore regionale alle Politiche sociali, Alessandra Troncarelli.

La nuova Cittadella della salute è un progetto realizzato dalla Asl di Viterbo per offrire al comprensorio una sede idonea a rispondere ai bisogni di salute della cittadinanza, in quanto le attuali sedi risultano non più adeguate alle nuove esigenze gestionali e sanitarie.

Il comune di Vetralla, con deliberazione di Consiglio Comunale n. 20 del 28/03/2019, per tale finalità ha manifestato la volontà di voler concedere in diritto di superficie a questa azienda, per la durata di 99 anni, i terreni di sua proprietà idonei per la realizzazione dell’intervento.

Il costo complessivo dell’intervento ammonta ad € 3.723.672,64, con un investimento che sarà sostenuto dalla Regione Lazio, avendo inserito l’intervento nel Piano decennale in materia di investimenti in edilizia sanitaria.

L’edificio che la Asl intende realizzare si sviluppa su due livelli (piano terra e primo piano) ed ha una superficie complessiva pari a circa 1800 metri quadri.  È strutturato in modo da consentire l’insediamento di differenti tipi di spazi suddivisi per aree omogenee con caratteristiche ed esigenze diverse (un'area pubblica relativa all'ingresso e agli spazi di accoglienza con il pubblico, un'area adibita alle cure primarie ed un'area funzionale dedicata al personale).

La struttura, inoltre, nel rispetto della recente normativa regionale e delle linee guida anti COVID-19, sulla scorta del modello già sperimentato nelle reti e nei percorsi aziendali delle cronicità, sarà dotata di tutte le strumentazioni tecnologiche, hardware e software, necessarie per l’implementazione della cartella clinica ambulatoriale, che abilita i servizi di telemedicina e di teleconsulto, mettendo in contatto, in tempo reale, i pazienti con i gli specialisti ambulatoriali.

Di seguito vengono riportati i servizi presenti in ogni singola area.

L’AREA PUBBLICA ospiterà gli sportelli CUP, l’ADI e il PUA).

L’AREA ASSISTENZA PRIMARIA, con sala d’aspetto, ospiterà i seguenti servizi:

  • Cure primarie (poliambulatorio, protesica, assistenza dializzati, protesica, medico di distretto, medico cure primarie, medicina servizi;

-    Centro prelievi;

-    Consultorio;

-    Disabile adulto;

-    Medicina legale;

-    Farmacia;

-    Guardia medica;

-    Vaccinazioni pediatriche e per l’adulto;

-    Servizio Veterinario;

-    Centro   di    Salute     Mentale;

-    Neuropsichiatria infantile.

L’AREA GESTIONALE E FUNZIONALE conterrà gli spogliatoi, gli archivi per ogni servizio, i servizi igienici e i locali per deposito di materiale pulito e materiale sporco separati tra di loro.

La nuova Cittadella della salute di Vetralla – ha commentato l’assessore D’Amato – conferma la volontà della Regione di rafforzare l’offerta di cure primarie del Lazio. Un intervento strategico che, attraverso uno sforzo sinergico tra le istituzioni, mette in campo risposte concrete, anche per far fronte alle nuove sfide che vede impegnato il servizio sanitario nel fronteggiare l’emergenza COVID”.