Coronavirus, Asl Viterbo: "Tutte le info per accedere in sicurezza ai servizi sanitari della Tuscia"
nella foto: Coronavirus, Asl Viterbo: "Tutte le info per accedere in sicurezza ai servizi sanitari della Tuscia"
29 maggio 2020

Coronavirus, Asl Viterbo: "Tutte le info per accedere in sicurezza ai servizi sanitari della Tuscia"

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

La rimodulazione dei servizi ambulatoriali, territoriali e ospedalieri, in corso di realizzazione in questi giorni, al fine di garantire un accesso sicuro alle strutture e prevenire la diffusione del COVID-19, richiede anche l’adozione di nuove norme comportamentali che i cittadini sono invitati a rispettare.

Ecco, di seguito, le principali misure adottate presso la Asl di Viterbo:

  1. Le persone vengono accolte nelle sedi aziendali e indirizzate in percorsi dedicati di accesso e di deflusso, mantenendo le distanze di sicurezza. È vietato creare assembramenti nelle aree comuni.
  2. Ogni cittadino è sottoposto alla misurazione della temperatura corporea. In caso di manifestazione di uno stato febbrile al di sopra di 37 e mezzo, o di tosse, non sarà consentito l’accesso e l’utente dovrà rivolgersi al proprio medico di medicina generale o al pediatra per le indicazioni del caso.
  3. Sono necessari l’utilizzo della mascherina (nel caso se ne sia sprovvisti, questa viene fornita dall’operatore) e la sanificazione delle mani con il gel che viene messo a disposizione in tutte le strutture sanitarie della provincia.
  4. È fondamentale il rispetto dell’orario dell’appuntamento che non può essere anticipato né posticipato. Le persone che arrivano prima dell’orario saranno, quindi, invitate ad attendere fuori della struttura. Il rispetto di tali indicazioni consente, infatti, di evitare la permanenza concomitante di più persone nelle sedi di erogazione delle prestazioni e lo svolgimento delle operazioni di sanificazione degli ambienti, tra una visita e l’altra.
  5. L’accesso alle aree ambulatoriali è limitato ai soli interessati, a esclusione delle persone che necessitano di un accompagnatore (minori, persone con disabilità, persone in condizione di particolare fragilità).
  6. Nelle sale di attesa è necessario rispettare le indicazioni per l’occupazione dei posti a sedere, così da garantire il necessario distanziamento sociale.