StraViterbo, la scuola sottufficiali consegna il ricavato alla Asl e a cinque associazioni viterbesi
nella foto: StraViterbo, la scuola sottufficiali consegna il ricavato alla Asl e a cinque associazioni viterbesi
25 novembre 2019

StraViterbo, la scuola sottufficiali consegna il ricavato alla Asl e a cinque associazioni viterbesi

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

All'incontro hanno partecipato il generale dell'Esercito Pietro Addis, il direttore Daniela Donetti
e i rappresentanti delle ha associazioni Aiutiamo i bambini del Belcolle, Aism,
Viterbo con amore, Oltre noi e Campo delle rose

Questa mattina, al reparto pediatria dell’ospedale Belcolle di Viterbo, i marescialli del 20esimo corso Certezza della scuola sottufficiali dell’esercito hanno devoluto il ricavato della 12esima edizione della manifestazione podistica StraViterbo a cinque associazioni viterbesi operanti nel settore della solidarietà sociale.

Alla presenza del generale di brigata Pietro Addis, comandante dell’istituto di formazione militare viterbese, di Daniela Donetti, direttore generale della Asl di Viterbo, di Antonella Proietti, direttore sanitario aziendale e di Rita Navas, responsabile del reparto di neonatologia, terapia intensiva e patologia neonatale, sono stati consegnati gli assegni a Stefano Pasqualoni, presidente dell’associazione Aiutiamo i bambini del Belcolle onlus, a Vito Di Noto, vicepresidente provinciale della sezione di Viterbo dell’Associazione italiana sclerosi multipla (Aism), a Domenico Arruzzolo, presidente dell’associazione Viterbo con amore, ad Alessia Brunetti, presidente della fondazione Oltre noi onlus e a Graziella Iacoponi, presidente del consiglio di amministrazione dell’associazione Campo delle rose onlus.

L’associazione Aiutiamo i bambini del Belcolle opera in sinergia con il reparto pediatria al fine di consentire l’implementazione delle dotazioni sanitarie necessarie per terapie e cure pediatriche. La sezione di Viterbo dell’Aism si adopera per migliorare la qualità della vita e l’autonomia delle persone con sclerosi multipla e i loro familiari attraverso i servizi di assistenza (servizi alla mobilità attrezzati, commissioni, assistenza domiciliare non sanitaria, informazioni) svolti dai volontari e dai ragazzi del servizio civile nazionale. L’associazione Viterbo con amore organizza e promuove eventi e manifestazioni per raccogliere fondi che, unitamente a quelli della Lotteria di Solidarietà, vanno annualmente a sostenere e supportare progetti di altre associazioni del territorio o di carattere internazionale. fa parte di reti solidali che coinvolgono settori più ampi della vita sociale della Tuscia.

La Fondazione Oltre noi intende sviluppare la propria identità e presenza nel quadro degli interventi socio-sanitari e socio-assistenziali che vengono sviluppati nel territorio a favore delle persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale, stabilendo opportune forme di collaborazione con le Istituzioni aventi analoghe finalità e privilegiando il rapporto con le organizzazioni di volontariato operanti sul territorio. L’associazione Campo delle rose è impegnata nella realizzazione di un polo multifunzionale destinato ad accogliere disabili psichici gravi viterbesi, con patologie riferite allo “spettro autistico”, al ritardo mentale e alla doppia diagnosi.

Una rappresentanza di marescialli del 20esimo corso Certezza, inoltre, si è recata in visita dai piccoli degenti del reparto Pediatria, consegnando a ciascuno un fascicolo del “Lupetto Vittorio”, la mascotte dell’esercito nata dalla volontà di comunicare, anche ai più piccoli, i valori fondamentali della convivenza democratica e del vivere comune.

I referenti delle associazioni hanno ringraziato i marescialli del 20esimo corso Certezza della scuola sottufficiali dell’esercito per la pregevole iniziativa che li ha visti, in linea con i tradizionali valori della vita militare, ancora una volta impegnati lungo il percorso della solidarietà.

 

Foto n. 1 Foto n. 2 Foto n. 3 Foto n. 4 Foto n. 5 Foto n. 6 Foto n. 7 Foto n. 8 Foto n. 9