Le informazioni contenute nel volume sono state raccolte grazie al contributo di oltre 2mila persone over 65 e di circa 100 operatori sociali e sanitari del Lazio.
nella foto: Le informazioni contenute nel volume sono state raccolte grazie al contributo di oltre 2mila persone over 65 e di circa 100 operatori sociali e sanitari del Lazio.
8 febbraio 2014

Invecchiare bene, i consigli della Ausl di Viterbo

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Online, sul portale dell'Azienda, la guida destinata agli over 65 ma anche ai più giovani. Trovato, Servizio igiene e sanità pubblica: «Prendendosi cura degli anziani si favoriscono le nuove generazioni»

Una guida per l’invecchiamento attivo dei cittadini che hanno superato i 65 anni di età. L’Ausl di Viterbo ha realizzato un volume di facile consultazione con consigli utili per migliorare lo stile di vita quotidiano e con tutte le informazioni e i recapiti relativi ai servizi sanitari presenti sul territorio.

"Aggiungi più vita agli anni!" è il nome della guida che è stata realizzata da Filomena Trovato e Oretta Micali, medici del Servizio igiene e sanità pubblica, grazie all’esperienza maturata nel settore per lo studio delle problematiche legate alla terza età.

«Invecchiamento attivo – spiega Filomena Trovato – significa arrivare all’appuntamento dei 65 anni in buona salute e con la capacità di partecipare pienamente alla vita della collettività. Una società che favorisce questo tipo di vecchiaia, si prende cura delle persone anziane, pensando contemporaneamente al futuro delle giovani generazioni».

Le informazioni contenute nel volume sono state raccolte grazie al contributo di oltre 2mila persone over 65 e di circa 100 operatori sociali e sanitari del Lazio. Presenti anche i dati 2012 elaborati dal sistema di sorveglianza “Passi d’argento” per il monitoraggio delle condizioni di vita della terza età del Viterbese.

«In ogni caso – conclude Trovato –  è bene precisare che non ci rivolgiamo esclusivamente agli anziani ma anzi, vogliamo che anche i giovani possano trarre beneficio dalla nostra ricerca. Ricordiamoci che invecchiare bene è un processo che si costruisce partendo molto prima dei 65 anni».