Dolore lombare, a Tarquinia un convegno  sull'approccio clinico e terapeutico integrato
nella foto: Dolore lombare, a Tarquinia un convegno sull'approccio clinico e terapeutico integrato
2 maggio 2019

Dolore lombare, a Tarquinia un convegno sull'approccio clinico e terapeutico integrato

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Sabato 4 maggio presso la sala consiliare del Comune

Sabato 4 maggio, a partire dalle ore 8,30, presso la sala consiliare del Comune di Tarquinia, si svolgerà il convegno ECM “Approccio clinico e terapeutico integrato nel low back pain”.

L’incontro intende essere un momento di riflessione e di confronto tra specialisti sul dolore lombare: la patologia osteoarticolare più diffusa nell’ambito della rete aziendale di terapia del dolore della Asl di Viterbo.

Responsabile scientifico del progetto formativo è il direttore dell’unità operativa di Anestesiologia dell’ospedale di Tarquinia, Lorenzo Gionfra.

Sulla base di una collaborazione multidisciplinare iniziata  presso la nostra struttura ospedaliera – commenta Gionfra -, che coinvolge gli ambulatori di Terapia del dolore, di Neurochirurgia e di Ortopedia, con il prezioso supporto dei medici di medicina generale, dei radiologi e dei terapisti della riabilitazione, la giornata si propone di diffondere la conoscenza delle diverse forme di patologie lombari e le opportunità diagnostico-terapeutiche presenti, al fine di applicare una condotta omogenea nelle varie aree ospedaliere e distrettuali della Asl di Viterbo”.

Nel corso dei lavori, che si inseriscono nell’ambito del governo clinico e della qualità e appropriatezza delle prestazioni, verranno descritte le diverse forme di patologie della colonna vertebrale, con una successiva discussione volta a definire un approccio clinico integrato multidisciplinare della patologia e le possibili alternative terapeutiche, attraverso la presentazione di casi clinici e il confronto in aula.