Da giovedì attivo il servizio di assistenza psicologica a distanza per i familiari del paziente oncologico
nella foto: Da giovedì attivo il servizio di assistenza psicologica a distanza per i familiari del paziente oncologico
2 ottobre 2018

Da giovedì attivo il servizio di assistenza psicologica a distanza per i familiari del paziente oncologico

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Grazie a una convenzione siglata tra l'associazione Aman e la Asl di Viterbo

Da giovedì 4 ottobre entra nella fase operativa la convenzione tra Aman e la Asl che permetterà alla unità di Psicologia di integrare l’assistenza psicologica al caregiver del paziente oncologico con un servizio “telematico/telefonico”.

Aman, l’Associazione che da più di 25 anni si occupa di assistenza ai pazienti oncologici in provincia di Viterbo, intende offrire così un nuovo sostegno alle famiglie di pazienti oncologici, specie quelle residenti nei comuni più distanti dal capoluogo di provincia, con un’assistenza psicologica a distanza (telematica/ telefonica) dedicata al caregiver, spesso un familiare.

“L’esigenza è raccolta dai nostri volontari in servizio presso il punto di accoglienza del day hospital oncologico di Belcolle - spiega Maria Neve, presidente Aman -. Il servizio offerto ha come obiettivo di facilitare l’assistenza al caregiver del paziente oncologico residente nei comuni lontani dal capoluogo della provincia, che spesso è scoraggiato dalla distanza”.

La convenzione, concordata con la direzione strategica della Asl e con il direttore della Psicologia di Belcolle, Sergio Cavasino, pone in essere per un anno un servizio di consulenza psicologica, offerta da Aman attraverso la prestazione di due psicologhe psicoterapeute esperte. L’attività avviene per via telematica e telefonica e con incontri individuali, quando necessario, seguendo una procedura già adottata in psiconcologia.

L’Aman, inoltre, si impegna, tramite i suoi volontari a pubblicizzare il servizio presso gli utenti del day hospital e, tramite i social media, a svolgere un orientamento telefonico al servizio.

Per prendere appuntamenti o per avere maggiori informazioni sul servizio è possibile telefonare ai numeri 0761 305021 e 392 1619145 nei giorni lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13. inviare una mail all’indirizzo amanviterbo2@libero.it o contattare personalmente i volontari Aman presso la sede di via Francesco Cristofori 5/B a Viterbo o presso il punto di accoglienza del day hospital oncologico di Belcolle.