40 anni dalla legge 180, oggi una giornata di riflessione alla sala conferenze della Provincia
nella foto: 40 anni dalla legge 180, oggi una giornata di riflessione alla sala conferenze della Provincia
28 settembre 2018

40 anni dalla legge 180, oggi una giornata di riflessione alla sala conferenze della Provincia

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

L'iniziativa è stata organizzata dalla Consulta dipartimentale per la salute mentale,
in collaborazione con la Asl di Viterbo

Questa mattina, alla sala conferenze della Provincia di Viterbo, si è tenuta una giornata di riflessione sui 40 anni della legge 180, approvata nel 1978, che impose la chiusura dei manicomi e regolò il trattamento sanitario obbligatorio, istituendo i servizi di igiene mentale pubblici. Una legge indissolubilmente legata al nome dello psichiatra Franco Basaglia, promotore della riforma psichiatrica in Italia.

L’iniziativa è stata organizzata dalla Consulta dipartimentale per la salute mentale, in collaborazione con la Asl di Viterbo, ed è servita per fare il punto circa le esperienze maturate in questi 40 anni nella Tuscia nel campo della salute mentale, dei passi in avanti significativi compiuti e delle criticità ancora da affrontare.

In una sala conferenze gremita da cittadini assistiti, da famiglie, da operatori della salute mentale, dalle associazioni e da numerosi studenti delle scuole secondarie di Viterbo, si è parlato di molte cose: dalla nascita della salute mentale a Viterbo alla esperienza vissuta in prima persona da cittadini e dai loro parenti. E, poi, ancora, dal lavoro svolto dalla consulta per la salute mentale, alle buone pratiche presenti nel Viterbese, partendo da una riflessione sulla figura di Franco Basaglia e sulla legge che porta il suo nome, sugli obiettivi che si era preposta di raggiungere e su quanto ancora è necessario mettere in campo per soddisfare realmente, e compiutamente, quei bisogni di salute e di presa in carico globale che lo psichiatra veneto aveva così lucidamente messo in evidenza.

Durante la mattinata, il direttore generale della Asl di Viterbo, Daniela Donetti, e il direttore del dipartimento di Salute mentale, Alberto Trisolini, hanno presentato i contenuti della nuova rete della salute mentale della Tuscia che verranno illustrati compiutamente in un convegno specifico che si terrà il prossimo 3 di dicembre alla Cittadella della salute di Viterbo.

Foto n. 1 Foto n. 2 Foto n. 3 Foto n. 4 Foto n. 5 Foto n. 6