Biologia molecolare, a Belcolle una struttura all'avanguardia per le analisi di tipo genetico
nella foto: Biologia molecolare, a Belcolle una struttura all’avanguardia per le analisi di tipo genetico
8 maggio 2018

Biologia molecolare, a Belcolle una struttura all’avanguardia per le analisi di tipo genetico

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Nell'ottica di una medicina sempre più personalizzata, la sezione del laboratorio di Genetica medica effettua anche analisi sui tumori della mammella, dello stomaco e del polmone
per la determinazione dell'amplificazione di particolari geni,
utile per somministrare ai pazienti una chemioterapia specifica

La sezione di Biologia molecolare del laboratorio di Genetica medica dell’ospedale di Belcolle è oggi una struttura all’avanguardia che effettua analisi di tipo genetico.

In seguito al decreto regionale sulla rete dei laboratori di genetica medica della regione Lazio, la sezione di biologia molecolare di Belcolle risulta essere l’unico centro della rete al di fuori del comune di Roma. Il laboratorio di Genetica medica eroga attività di assistenza per la diagnosi molecolare di malattie genetiche. Si tratta di prestazioni che il laboratorio mette a disposizione dei propri pazienti interni ed esterni sul territorio regionale e anche a livello nazionale l’unità operativa di Genetica medica partecipa al piano regionale hub & spoke per la razionalizzazione dei servizi di consulenza e diagnostica nel settore della genetica medica.

Il laboratorio è strutturato secondo le ultime normative in materia di analisi genetiche. L’ingresso al laboratorio è consentito solo al personale specializzato per evitare contaminazioni esterne, questo è possibile grazie alla divisione dei locali in tre ambienti differenti: una zona filtro dalla quale si può accedere sia alla stanza “pulita” dove vengono lavorati i campioni da analizzare, sia alla zona di “rivelazione” dove vengono interpretati i risultati dei test per la successiva refertazione.

Il personale del laboratorio è composto da tre biologi molecolari specialisti in patologia clinica e due tecnici sanitari di laboratorio biomedico, tutto il personale è in continuo aggiornamento attraverso corsi di formazione specifici, specializzazioni e master universitari.

Nello specifico la sezione di Biologia molecolare del reparto di Genetica medica di Belcolle, si occupa di test genetici per l’individuazione di predisposizioni individuali e familiari allo sviluppo di patologie di tipo trombotico come infarti, ictus, ischemie e trombosi venose; e al morbo celiaco, all’emocromatosi ed alcune patologie di tipo autoimmune. Il laboratorio è anche coinvolto nella diagnostica prenatale  e nel progetto di screening dell’HPV, per la prevenzione del carcinoma della cervice uterina, effettuando l’analisi genetica per l’individuazione dei virotipi di HPV oncogeni, nonché nelle analisi di farmacogenomica al fine di fornire ai pazienti oncoematologici una terapia il più possibile personalizzata, aderendo anche  a network  nazionali  di laboratori italiani specializzati  come  i laboratori interessati alla biologia molecolare della Leucemia Mieloide Cronica (Labnet). Nell’ottica di una medicina sempre più personalizzata, si effettuano inoltre analisi sui tumori della mammella, dello stomaco e del polmone per la determinazione dell’amplificazione di particolari geni, utile per somministrare ai pazienti una chemioterapia specifica.