Nasce la sezione di Viterbo di Angsa Lazio, l'Associazione nazionale genitori e soggetti autistici
nella foto: Nasce la sezione di Viterbo di Angsa Lazio, l’Associazione nazionale genitori e soggetti autistici
22 settembre 2017

Nasce la sezione di Viterbo di Angsa Lazio, l’Associazione nazionale genitori e soggetti autistici

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Molti i progetti in cantiere,
come la costituzione di un punto di incontro per i genitori

L’Angsa Lazio onlus (Associazione nazionale genitori e soggetti autistici) in questi giorni ha comunicato la costituzione di una sezione nella provincia di Viterbo, per iniziare a dare risposte alle singole realtà territoriali.

In pochi mesi si è dato seguito alle richieste di due mamme, molto attive e propositive, di poter creare un riferimento sul territorio viterbese per le "famiglie autistiche": Sara Bruzzichini, referente area infantile, Paola Lanchi, referente area adulti.  Lo stimolo è venuto anche dalla Asl di Viterbo per avere un interlocutore solido e fattivo con il quale progettare il futuro delle persone nello spettro della città e provincia.

«L’esigenza riscontrata nella realtà locale – si legge nel documento sottoscritto - è quella di organizzare uno spazio attrezzato con professionisti formati, che possa fungere da luogo di riferimento, di accoglienza e di incontro per le persone nello spettro dell'autismo e le loro famiglie. Questa realtà, che si rivolgerà agli utenti appunto del territorio si propone diverse finalità: dall’informazione, la sensibilizzazione e la formazione della comunità locale e dei professionisti dei diversi settori (insegnanti, operatori sanitari ed educatori, con i quali i soggetti con diagnosi di disturbo dello spettro dell'autismo entrano in contatto al lavoro sulla consapevolezza e sulle potenzialità della famiglia, che potrà trovare in questa nuova realtà uno spazio di condivisione e confronto con altri genitori che vivono la stessa condizione, fino alla presenza necessaria di un’equipe esperta e specializzata in grado di creare progetti e attività mirate al superamento delle difficoltà e delle problematiche che la famiglia e i soggetti con disturbo dello spettro autistico incontrano più frequentemente nel quotidiano e nel corso delle varie fasi di crescita».

La sezione si avvarrà anche del supporto della Elisa Veruschi per l’area psicologica-riabilitativa.

Molte le idee già messe in campo e che a breve vedranno la loro realizzazione, come uno spazio di incontro per i genitori alla Parrocchia del Sacro Cuore e uno 'sportello autismo' presso il provveditorato di Viterbo. Già previsti due corsi di In-formazione nelle scuole del territorio e molti progetti per i ragazzi.

Per qualsiasi informazione, potete scrivere a sezionevt@angsalazio.org oppure consultare la pagina fb.