Ospedale di Tarquinia,  gli operatori sanitari illustrano i servizi erogati alla popolazione
nella foto: Ospedale di Tarquinia, gli operatori sanitari illustrano i servizi erogati alla popolazione
20 marzo 2017

Ospedale di Tarquinia, gli operatori sanitari illustrano i servizi erogati alla popolazione

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Martedì 28 marzo il primo di una serie di quattro incontri
con un approfondimento sulla rete chirurgica aziendale

Presso il nuovo ingresso dell’ospedale di Tarquinia martedì 28 di marzo, a partire dalle ore 16, si terrà il primo dei quattro incontri tematici con la popolazione e con i medici di medicina generale organizzati dalla Asl di Viterbo con l’obiettivo di comunicare i servizi erogati e i percorsi attivati nella struttura sanitaria del litorale.

L’appuntamento iniziale prevede un approfondimento sulla rete chirurgica aziendale, con particolare attenzione per gli aspetti e le azioni di miglioramento che, nella rete, contemplano un coinvolgimento diretto e fattivo dei professionisti presenti a Tarquinia.

Tra i temi di cui abbiamo intenzione di parlare – spiega il direttore sanitario ospedaliero Fabiola Cenci –, metteremo in risalto alcuni dei percorsi strutturali e organizzativi attivati come la week surgery (la chirurgia a degenza breve), l’area omogenea chirurgica, e la partecipazione delle nostre unità operative nel percorso di prevenzione e cura dei tumori del colon, in fase di realizzazione”.

Nel corso del pomeriggio di martedì 28 interverranno i direttori delle unità operative di Chirurgia generale, Endoscopia digestiva e di Ortopedia e traumatologia, Antonio Pellicciotti, Fabio Baldi e Cesare Selvaggini.

Gli altri incontri in programma proseguiranno nei mesi di aprile, maggio e settembre con tre appuntamenti nei quali si parlerà della presa in carico del paziente fragile tra ospedale e territorio, di prevenzione delle patologie croniche in relazione alle corrette abitudini alimentari e agli stili di vita adeguati e della rete della riabilitazione per le patologie ortopediche, neurologiche e cardiologiche.

Queste occasioni di approfondimento e di informazione – conclude Cenci -, pensate con la formula di confronto diretto tra operatori sanitari e cittadini, contribuiscono a facilitare l’accesso alle cure e la presa in carico dei pazienti nel rispetto degli standard di sicurezza”.