La tappa viterbese dell'associazione VaccinarSi
nella foto: La tappa viterbese dell'associazione VaccinarSi
11 ottobre 2016

Fa tappa a Viterbo il Bike-Tour per promuovere le vaccinazioni

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

I cicloamatori dell'associazione VaccinarSì sono partiti da Verona in direzione Roma

E’ arrivato e passato da Viterbo il torpedone ciclistico del Bike-Tour 2016 dedicato alla campagna per promuovere le vaccinazioni. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Sportiva Dilettantistica VaccinarSI e patrocinata dalla Asl di Viterbo, ha fatto tappa nel capoluogo in un momento in cui è fondamentale trasmettere un messaggio positivo su questa pratica preventiva che permette di salvare migliaia di vite.

I partecipanti al Bike-Tour, organizzato in collaborazione con la sezione triveneta della Società Italiana di Igiene, l’Azienda ULS 2000 di Verona e la Federazione italiana medici pediatri del Veneto, sono partiti sabato scorso in bici da Verona e in questi giorni hanno attraversato la Toscana promuovendo iniziative a favore delle vaccinazioni tra Firenze e Siena.

L’arrivo a Viterbo è stata la penultima tappa di un tour che porterà i ciclisti promotori delle vaccinazioni fino a Roma, dove domani assisteranno all’udienza papale in piazza San Pietro e parteciperanno al convegno “Progetto Esculapio”, dove saranno resi noti i risultati del programma finanziato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle Malattie del Ministero della salute.

“L’informazione corretta sulle vaccinazioni è fondamentale – dice Silvia Aquilani responsabile coordinamento vaccinazioni della Asl – in questa fase c’è tanta disinformazione che può portare a creare paure e tensioni ingiustificate quando si tocca il tema delle vaccinazioni. Come azienda abbiamo voluto partecipare fortemente a questa iniziativa che manda un segnale forte sul tema. Il mio invito e quello dei partecipanti al Bike-Tour 2016 è chiaro: il connubio tra attività fisica e vaccinazioni è fondamentale per portare avanti un corretto stile di vita”.

 

 

La tappa viterbese dell'associazione VaccinarSi La tappa viterbese dell'associazione VaccinarSi La tappa viterbese dell'associazione VaccinarSi La tappa viterbese dell'associazione VaccinarSi La tappa viterbese dell'associazione VaccinarSi