Come affrontare la dipendenza da alcol
nella foto: Come affrontare la dipendenza da alcol
19 settembre 2016

Come affrontare la dipendenza da alcol

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Mercoledì 21 incontro a Viterbo promosso dal Centro di Riferimento alcologico della Regione Lazio,
patrocinato dalla Asl

Si svolgerà mercoledì 21 settembre, presso l’Auditorium del Polo culturale di Valle Faul a Viterbo, l’evento “Come affrontare la dipendenza da alcol – l’integrazione Bio-Psico-Sociale e il progetto Sam”, promosso dal Centro di riferimento alcologico regionale del Policlinico Umberto I (Crarl).

L’evento formativo Ecm rientra nelle azioni del progetto SAM (Servizi Alcologia Mappati), finanziato dalla Regione Lazio, che prevede lo svolgimento di eventi sul territorio e incontri di rete, in collaborazione e sinergia con le realtà territoriali del Servizio sanitario nazionale, del volontariato e dell’associazionismo sociale, in un'ottica di integrazione tra le varie realtà locali. Sono circa 4 milioni e 7 mila gli italiani con problemi di alcol e il progetto SAM offre una vera e propria mappatura dei servizi offerti ai cittadini dalla regione per aiutarli a vincere la malattia.

Obiettivo del convegno, patrocinato dal Comune di Viterbo, dalla Asl e dal Distretto socio sanitario, con la collaborazione scientifica di SITAC, è dare divulgazione alle linee guida regionali per il trattamento dell’alcolismo, coinvolgendo tutti i servizi e gli enti che si occupano di questa problematica sul territorio.

Il Crarl, diretto dal professor Mauro Ceccanti del Policlinico Umberto I, anche tramite gli incontri che si stanno svolgendo in tutta la Regione, mira a uniformare le procedure atte a individuare, valutare e curare le problematiche legate all’abuso di alcol, in modo da erogare servizi omogenei in tutto il Lazio.

All’interno dell’evento, a cui parteciperanno anche il Sindaco di Viterbo e il Direttore generale della Asl, il centro di riferimento regionale siglerà degli specifici protocolli di intesa sul progetto dei Servizi di alcologia mappati con il distretto socio-sanitario del comune di Nepi, l’Associazione Buon Terreno Onlus, La Cooperativa sociale Alice, la Comunità Ceis e la Caritas di Viterbo.

L’evento formativo è rivolto ai medici, agli infermieri e agli assistenti sociali.