Il Centro diurno per le dipendenze di Viterbo
nella foto: Il Centro diurno per le dipendenze di Viterbo
21 dicembre 2015

Riflessioni tragicomiche sul Natale al Centro diurno per le dipendenze di Viterbo

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

L'evento, frutto del lavoro del laboratorio teatrale "Si può fare", si terrà domani, alle ore 12

Si chiama “Natale è…riflessioni tragicomiche sul Natale” l’iniziativa in programma domani, martedì 22 dicembre, alle ore 12, presso il Centro diurno di prima accoglienza di San Giovanni Decollato a Viterbo. L’evento nasce all’interno del laboratorio teatrale “Si può fare”, una delle nuove attività offerte dal Centro.

“Dopo mesi di lavoro che ha visto protagonisti utenti ed operatori – spiega Anna Rita Giaccone, direttore dell’unità Dipendenze della Asl - i partecipanti proporranno al pubblico una serie di riflessioni riguardanti le festività natalizie. Sarà un’occasione per trascorrere una mattinata insieme, scambiarci gli auguri di Natale e per conoscere il Centro e le sue attività”.

La struttura offre prima accoglienza a persone con problemi legati alla dipendenza da sostanze e non e, con una metodologia assistenziale e riabilitativa, aiuta l’utenza a sviluppare competenze relative alla cura di sé, alla gestione emozionale e al potenziamento di abilità socio-relazionali.

Le attività proposte – conclude Giaccone -, ricreative e laboratoriali, favoriscono lo sviluppo di una relazione autentica tra operatori e utenti e rendono possibile la creazione di un clima emotivo positivo nel gruppo, nonché l’accrescimento di un senso di appartenenza al Centro da parte degli utenti”.