Il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini e i membri del consiglio comunale che hanno aderito al gruppo Donazione organi e tessuti (Dot).
nella foto: Il sindaco di Viterbo Leonardo Michelini e i membri del consiglio comunale che hanno aderito al gruppo Donazione organi e tessuti (Dot).
29 novembre 2013

Donazione organi, 20 nuove adesioni dal Consiglio comunale di Viterbo

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

A sottoscrivere la dichiarazione sono stati assessori, consiglieri e sindaco per diffondere la cultura della solidarietà attraverso il lavoro svolto dal centro Donazione Organi e tessuti della Ausl

La scarsità di organi donati è il principale ostacolo alla crescita del numero di trapianti. Se l’offerta risulta insufficiente molti malati possono morire o vivere con profonde limitazioni.

Per questo il gesto di adesione al gruppo Donazione organi e tessuti (Dot) della Ausl di Viterbo da parte di venti membri del consiglio comunale, tra cui il Sindaco Leonardo Michelini, rappresenta un atto importante per cercare di sensibilizzare i cittadini sull’argomento.

Consensi dati lo scorso 26 novembre che vanno ad aggiungersi a quelli già raccolti precedentemente dal consigliere Mario Quintarelli, promotore del gruppo e di diverse iniziative, tra cui l'intitolazione di una piazza a tutti i donatori.

Il coordinamento locale Donazione organi e tessuti (Dot) della Ausl di Viterbo opera da anni per diffondere la cultura della solidarietà insita nella donazione. Un gruppo di professionisti che, oltre al lavoro quotidiano sviluppato in azienda, si impegna per promuovere un messaggio di solidarietà e di civiltà.

Le donazioni effettuate nel 2012 in Italia, secondo i dati riportati dall’AIDO, sono state 1343 di cui 1125 quelle effettivamente utilizzate con una media di 22,6 donatori effettivi per ogni milione di abitanti e una media di 18,9  donatori utilizzati.

«Mi piace definirli come eroi della vita - sottolinea lo stesso Quintarelli -. Molte sono state le persone che hanno aderito in questi anni e ancora di più quelle tornate a nuova vita. Le venti adesioni raccolte in occasione della scorsa seduta di consiglio comunale dimostrano la sensibilità degli amministratori nei confronti di importanti tematiche sociali come questa».

Il centro Donazione Organi e tessuti (Dot) è operativo tutti i giorni presso la struttura ospedaliera di Belcolle con un proprio ufficio al quale ci si può rivolgere per comunicare il proprio assenso.

Si possono richiedere ulteriori informazioni telefonando al numero 0761/339361.