Navigar m'è dolce
nella foto: Navigar m'è dolce
16 luglio 2015

Navigar m’è dolce 2015, sul lago di Bolsena una giornata dedicata agli utenti del Disabile adulto

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Solidarietà, divertimento e gioco per l'iniziativa organizzata dall'Associazione nautica martana e dall'associazione Amici di Galiana

Amicizia, fratellanza, solidarietà, divertimento e gioco. Sono gli ingredienti che hanno caratterizzato la quarta edizione della manifestazione Navigar m’è Dolce sul lago di Bolsena che si è svolta domenica 12 luglio a Marta, sulle rive del lago vulcanico più importante d’Europa.

Protagonisti dell’iniziativa l’Associazione nautica martana (attiva nella promozione della cultura nautica e del turismo nautico ecosostenibile) e l’associazione Amici di Galiana Onlus (attiva nell’integrazione ed educazione nel mondo della diversa abilità) che hanno organizzato una splendida gita alla scoperta dei luoghi più suggestivi del lago: Marta, Capodimonte, l’Isola Bisentina, l’Isola Martana.

L’Associazione Nautica Martana ha messo a disposizione, attraverso i propri associati e alcuni appassionati diportisti, una “flotta” di 20 barche a motore con relativi comandanti. L’imbarco dei 20 ospiti speciali, utenti del Servizio Disabile adulto della Asl di Viterbo, e relativi accompagnatori dello staff Amici di Galiana è avvenuto a Marta in via Amalasunta, in un’area cara ai martani e soprattutto ai pescatori, meglio conosciuta come “Pontone”.

Durante la navigazione sul lago, i comandanti hanno trasmesso la propria passione per la nautica e soprattutto il grande amore per il lago, per le sue acque vulcaniche, per quei posti suggestivi e dimenticati, ma tanto cari alla storia. Gli ospiti, dal canto loro, hanno trasmesso a tutti i partecipanti l’entusiasmo, la gioia di vivere e la volontà di superare quei limiti che, spesso, sono il frutto di schemi convenzionali obsoleti e retrogradi.

La navigazione si è svolta dalle 9.30 alle 12 e la motovedetta dei Carabinieri ha attentamente scortato la “carovana” per tutto il tratto.

Poi è avvenuto il rientro ed il pranzo tutti insieme, sotto l’alberata, negli spazi che l’amministrazione comunale di Marta ha messo disposizione con grande partecipazione.

Dopo pranzo, musica e ancora animazione grazie all’Associazione Marta Senza Confini e ai Goji Vip Clown di corsia che avevano in programmato di essere presenti solo la mattina e, invece, sono partiti per ultimi dopo essersi esibiti anche in “ammollo”. Viste le temperature non potevano mancare i gavettoni.

 

Alcuni dei momenti più significativi della manifestazione Alcuni dei momenti più significativi della manifestazione Alcuni dei momenti più significativi della manifestazione Alcuni dei momenti più significativi della manifestazione Alcuni dei momenti più significativi della manifestazione Alcuni dei momenti più significativi della manifestazione Alcuni dei momenti più significativi della manifestazione Alcuni dei momenti più significativi della manifestazione Alcuni dei momenti più significativi della manifestazione Alcuni dei momenti più significativi della manifestazione Alcuni dei momenti più significativi della manifestazione Alcuni dei momenti più significativi della manifestazione Alcuni dei momenti più significativi della manifestazione Alcuni dei momenti più significativi della manifestazione Alcuni dei momenti più significativi della manifestazione