Io mangio, tu mangi … Loro mangiano? La Asl insieme con Viterbo con Amore
nella foto: Io mangio, tu mangi … Loro mangiano? La Asl insieme con Viterbo con Amore
18 marzo 2015

Io mangio, tu mangi … Loro mangiano? La Asl insieme con Viterbo con Amore

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

L'Azienda ha partecipato alla manifestazione VIterboScienza, dal 19 al 22 marzo, per promuovere tra i ragazzi il messaggio legato alla corretta alimentazione

Dal 19 al 22 marzo l’Associazione di Volontariato “Viterbo con Amore” ha organizzato la seconda edizione di “ViterboScienza”, manifestazione volta alla divulgazione delle Scienze naturali, nata per ricordare e proseguire l’opera svolta dal prof. Francesco Luiso.

 Il titolo, “ Io mangio, tu mangi … Loro mangiano?”, ispirato all’imminente EXPO 2015, è stato suggerito dagli studenti della Consulta Provinciale Studentesca e vuole esprimere la volontà di proporre un momento di riflessione ad ampio raggio sul tema dell’alimentazione.

L’evento patrocinato dal Comune di Viterbo si inserisce, peraltro, tra i progetti previsti dal Protocollo d’intesa siglato tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Comune stesso con oggetto “Educazione alimentare e stili di vita consapevoli: le scuole del territorio per EXPO 2015”.   La ASL di Viterbo, la Coldiretti , Leo Club e l’Associazione Mani Unite sono partner di questa edizione di ViterboScienza .           

All’interno della Sala degli Almadiani (Piazza dei Caduti), sono state allestite 25 postazioni di laboratorio in cui tutor specializzati provenienti dalla Fondazione Golinelli di Bologna hanno condotto i partecipanti, con rigore scientifico ma anche con divertimento, a sperimentare tre differenti percorsi: L’alga nel piatto (analisi microscopica della Spirulina, alga verde azzurra che potrebbe costituire nel prossimo futuro una risposta alimentare concreta all’aumento della popolazione mondiale), Latte ad alta digeribilità (esperimento riferito all’intolleranza al lattosio), Alla scoperta del DNA (estrazione del DNA dalla propria mucosa buccale).

La partecipazione ai laboratori è stata del tutto gratuita. Nelle mattinate dal 19 al 21gli esperimenti sono stati riservati agli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I e II grado mentre di pomeriggio a partire dalle ore15 e nella mattina di domenica 22 marzo dalle ore 9 sono stati aperti a tutti.

La Asl di Viterbo ha partecipato alla manifestazione con un corner gestito dal Leo Club nel quale è stato distribuito il materiale di promozione dell’educazione alla salute realizzato per la campagna di prevenzione È salute. In particolare, sono state consegante ai ragazzi le bruchure Mangia sano prendici gusto, realizzate insieme a Coldiretti, con l’obiettivo di promuovere un messaggio legato adozione dei corretti stili di vita e di una alimentazione sana.

Alcuni momenti della manifestazione Viterbo Scienza Alcuni momenti della manifestazione Viterbo Scienza Foto n. 3