Educazione alimentare, Asl e Coldiretti Viterbo insieme per promuovere i corretti stili di vita
nella foto: Educazione alimentare, Asl e Coldiretti Viterbo insieme per promuovere i corretti stili di vita
3 marzo 2015

Educazione alimentare, Asl e Coldiretti Viterbo insieme per promuovere i corretti stili di vita

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Con l'invito "Mangia sano, prendici gusto", parte ufficialmente la campagna di prevenzione "E' salute"

“Mangia sano, prendici gusto”. Questo è il motto che Asl e Coldiretti Viterbo hanno individuato per promuovere i corretti stili di vita e le giuste abitudini alimentari tra i cittadini della Tuscia attraverso la campagna di prevenzione “È salute”.

“È salute” è il progetto editoriale attraverso il quale l’azienda sanitaria locale interverrà per il biennio 2015/2016, nell’ambito della prevenzione, sulle principali aree tematiche relative a patologie derivanti da stili di vita non salutari.

Per ogni azione, al fine di ottenere il risultato auspicato, si è scelto stabilire dei rapporti forti di collaborazione con alcuni dei principali stakeholders presenti sul territorio: enti pubblici, associazioni di volontariato, istituti scolastici, centri anziani, medici di medicina generale e pediatri di libera scelta.

“Abbiamo deciso di iniziare con l’area dell’educazione alimentare – spiega il Commissario straordinario della Asl, Luigi Macchitella – con la realizzazione di strumenti di comunicazione pensati per la diffusione dei messaggi che invitano ad adottare i corretti stili di vita e un sano rapporto con il cibo. Per una migliore diffusione della campagna, l’azienda ha individuato l’associazione Coldiretti  Viterbo come partner ideale in grado di raggiungere target specifici di utenti”.

Coldiretti, infatti, è la principale organizzazione agricola a livello nazionale e tra le prime a livello europeo. Tra le attività realizzate, al fine di sviluppare un dialogo aperto e intenso con il cittadino consumatore, figura l’iniziativa Campagna Amica. Il progetto si propone di favorire lo sviluppo locale, valorizzando le risorse territoriali disponibili e favorendo tutte le iniziative che garantiscono il consumatore e che facilitano la sua libertà di scelta alimentare.

Il protocollo firmato tra Asl e Coldiretti Viterbo, tra l’altro, prevede la diffusione del materiale divulgativo firmato “È salute”, oltre che agli associati presenti nella provincia di Viterbo, anche agli studenti del Viterbese attraverso gli incontri che l’associazione svolge negli istituti scolastici della Tuscia per l’iniziativa Campagna Amica.

“Perché – aggiunge Luigi Macchitella – solo attraverso la creazione di sinergie forti con soggetti riconosciuti sul territorio possiamo diffondere al meglio l’importante messaggio di prevenzione legato alla nostra campagna di comunicazione”.

Oltre alla brochure iniziale, la Asl di Viterbo ha realizzato una seconda iniziativa editoriale dal titolo “Poco sale con gusto”, a sostegno del progetto regionale “Okkio alla ristorazione” che si pone l’obiettivo di sensibilizzare e di formare gli operatori della ristorazione (mense aziendali, tavole calde, etc) sull’importanza di proporre ai clienti delle pietanze che tengano conto di alcuni importanti consigli legati alla corretta alimentazione. L’uso del sale iodato è uno di questi.

La firma del protocollo tra Asl e Coldiretti VIterbo La firma del protocollo tra Asl e Coldiretti VIterbo La firma del protocollo tra Asl e Coldiretti VIterbo La firma del protocollo tra Asl e Coldiretti VIterbo