L'incontro avrà luogo domani 12 dicembre a partire dalle ore 9 presso il Minipalace Hotel di Viterbo in via Santa Maria di Grotticella, 2.
nella foto: L’incontro avrà luogo domani 12 dicembre a partire dalle ore 9 presso il Minipalace Hotel di Viterbo in via Santa Maria di Grotticella, 2.
11 dicembre 2014

Biopsia renale, a Viterbo la sesta edizione del corso teorico pratico

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Studio di casi clinici peculiari e consulto tra esperti per approfondire il ruolo della biopsia nel trapianto renale. A Viterbo il corso organizzato dal Centro di riferimento regionale per la nefrologia e dialisi della Asl

Una giornata per confrontarsi sulle metodiche applicate nel campo della biopsia renale e discuterne il ruolo nell’ambito dei processi di trapianto. Il prossimo 12 dicembre, presso il Minipalace Hotel di Viterbo, si svolgerà l’edizione 2014 del Corso teorico-pratico sulla biopsia renale organizzato dal Centro di riferimento regionale per la Nefrologia e dialisi della Asl.

«Dopo 5 anni il corso si rinnova con l’obiettivo di discutere e aggiornare le metodiche di studio – spiega Sandro Ferriozzi, direttore del Centro di riferimento -. Analizzeremo casi clinici peculiari per approfondire il ruolo della biopsia nel trapianto renale, andando oltre l’analisi degli elementi della nefropatologia che abbiamo affrontato nelle scorse edizioni».  

Il corso, giunto alla sesta edizione, ha il patrocinio della Società italiana di nefrologia e ha l’obiettivo di formare nefrologi e patologi all’attività della biopsia renale. L’attuale edizione sarà arricchita dalla presenza del professor Heinz Regele, anatomo patologo presso il Clinical institute of Pathology di Vienna.

«Il professor Regele – continua Ferriozzi - ha contribuito alla comprensione dei meccanismi immunologici che sono alla base dei fenomeni di rigetto dei trapianti renali. Sarà presente durante la giornata per approfondire con noi le problematiche che possono emergere nell’ambito della biopsia renale».

L’incontro avrà luogo domani 12 dicembre a partire dalle ore 9 presso il Minipalace Hotel di Viterbo in via Santa Maria di Grotticella, 2.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa allo 06/4871366 o inviando una mail a fbattaglia@newomniameeting.com.