A partire da novembre avranno inizio nel Viterbese le prime iniziative comunicative in collaborazione con enti, associazioni e amministrazioni comunali.
nella foto: A partire da novembre avranno inizio nel Viterbese le prime iniziative comunicative in collaborazione con enti, associazioni e amministrazioni comunali.
21 ottobre 2014

Educazione alla salute, al via campagna Asl per promuovere i corretti stili di vita

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Un progetto di comunicazione che si sviluppa in un arco temporale di due anni per diffondere la cultura della prevenzione tra i cittadini della provincia di Viterbo. Coinvolte le associazioni di volontariato del tavolo permanente "Partecipare in sanità"

Una campagna di educazione alla salute per l’adozione di corretti stili di vita da parte dei cittadini della Tuscia. L’Asl di Viterbo ha avviato un nuovo progetto di comunicazione chiamato “E’ salute” che si svilupperà sul territorio nell’arco di due anni.

«Approfondiremo tutti gli ambiti della prevenzione – afferma Luigi Macchitella, Commissario straordinario della Asl di Viterbo -. Abbiamo già chiesto l’aiuto di oltre 95 associazioni di volontariato che hanno aderito al tavolo permanente “Partecipare in sanità”. Abbiamo intenzione di confrontarci sui contenuti da comunicare, sulle modalità e sugli obiettivi da raggiungere».

Dieci sono gli scenari coinvolti dalla campagna nei prossimi due anni. Dalla sicurezza in casa a quella sui luoghi di lavoro, dalle dipendenze riguardanti tabacco, alcool, droghe e gioco d’azzardo all’inattività fisica. Anche l’alimentazione sarà uno dei temi al vaglio del progetto, così come le malattie sessualmente trasmissibili, gli incidenti stradali e l’esposizione eccessiva ad esami diagnostici. Per ultimo, attenzione speciale verrà data alla presenza di arsenico sul territorio e ai programmi di screening.

«Il lavoro di preparazione è partito dalla scelta di un team specializzato per ciascuno degli ambiti tematici individuati – spiega Macchitella -. Tutto il materiale prodotto avrà costo ridotto in quanto realizzato dal Centro stampa della Asl con cui collaborano alcuni degli utenti di Neuropsichiatria infantile».

“È salute” si sta facendo conoscere ai cittadini attraverso manifesti affissi per tutta Viterbo. A partire dal mese di novembre avranno inizio in tutta la provincia le prime iniziative comunicative avviate in collaborazione con enti, associazioni e amministrazioni comunali.

«Lo slogan che abbiamo scelto per la campagna è “Pensa a colori, scegli la prevenzione” – continua Macchitella -. Dieci sono infatti i colori associati ad ogni area tematica che compone il logo. Pensare a colori per la Asl significa adottare un corretto stile di vita e di conseguenza prevenire l’insorgere di numerose patologie a partire da quelle croniche».