Al corso ha partecipato anche la Protezione Civile in previsione di un possibile affiancamento alle squadre di emergenza di Belcolle.
nella foto: Al corso ha partecipato anche la Protezione Civile in previsione di un possibile affiancamento alle squadre di emergenza di Belcolle.
8 ottobre 2014

Sicurezza in ospedale, formazione a Belcolle per la salvaguardia del paziente

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Al via nel presidio ospedaliero di Belcolle la prima edizione dei corsi di formazione per la messa in sicurezza del paziente. Brachetti, referente del Servizio Antincendio Ausl: «Presto nuovi appuntamenti in altri ospedali del Viterbese»

Giornate di formazione per la messa in sicurezza dei pazienti nelle strutture ospedaliere del Viterbese. La prima edizione dei corsi organizzata dal Servizio prevenzione e protezione della Ausl ha avuto come protagonista, lo scorso 17 settembre, il presidio ospedaliero di Belcolle.

 «Il nostro obiettivo è quello di garantire rapidamente la risoluzione di tutte quelle problematiche che possono minacciare l’incolumità dei degenti – afferma Giancarlo Brachetti referente del settore Antincendio della Ausl di Viterbo -. In particolare vogliamo che il personale sanitario sia adeguatamente preparato ad affrontare l’evacuazione verticale dei pazienti, dal piano in emergenza a quelli sottostanti».

Durante la giornata si è svolta un’esercitazione antincendio a cui hanno partecipato gli operatori di Chirurgia generale, d’urgenza e  vascolare, il personale di Gastroenterologia e il servizio infermieristico di Belcolle. Presente anche un team della Protezione Civile in previsione di un possibile affiancamento alle squadre di emergenza.

«Il trasporto di pazienti con carrozzine, teli portaferiti e materassi sono misure che si rendono necessarie quando è assolutamente vietato l’uso degli ascensori come nel caso di un incendio – aggiunge Brachetti -. Dopo il riscontro positivo ricevuto in seguito a questo primo appuntamento contiamo di estendere presto la formazione ad altri presidi ospedalieri».