Sabato 9 alla Ausl di Viterbo visite e consulenze gratuite per i malati di diabete
nella foto: Sabato 9 alla Ausl di Viterbo visite e consulenze gratuite per i malati di diabete
7 novembre 2013

Controlli gratuiti al centro diabetologico di Viterbo

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Misurazione della glicemia e consulenze in occasione della giornata mondiale del diabete

I diabetici in Italia, secondo uno studio dell'Osservatorio ARNO Diabete, si aggirano intorno ai 5 milioni, un numero abbastanza impressionante: si calcola che esiste un malato non diagnosticato ogni due - tre conosciuti.

In occasione della Giornata mondiale del diabete, il prossimo 14 novembre, il centro diabetologico della Ausl alla Cittadella della salute di Viterbo rimarrà aperto sabato 9, dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18, con l’intera équipe a disposizione della cittadinanza.

Il centro, i cui responsabili sono i dottori Claudia Arnaldi e Claudio Grande, effettuerà controlli della glicemia e consulenze gratuite, avvalendosi di medici, pediatri diabetologi, infermieri, dietisti e psicologi che operano all’interno della struttura. Un’occasione importante per scoprire eventuali casi di diabete non diagnosticato e per stimare il rischio di svilupparlo successivamente.

Ad affiancare il personale della Ausl saranno presenti i volontari dell’Associazione giovani diabetici (Agd) di Viterbo, sostenitori di questo servizio aziendale al quale si rivolgono utenti provenienti un po’ da tutta la provincia.

Quest’anno, in occasione della Giornata mondiale del diabete, si svolgeranno più di 500 eventi in contemporanea con 400 città italiane.  Un appuntamento di fondamentale importanza da quando questa ricorrenza fu istituita nel 1991 dall'International Diabetes Federation e dall’Organizzazione mondiale della sanità per sensibilizzare l’opinione pubblica su questa malattia. L’edizione 2013 prevede anche una campagna per la diagnosi precoce del diabete di tipo 1 in età pediatrica.