Per partecipare alla partita basterà compilare l'apposito modulo da consegnare presso il Consultorio di Via Cardarelli a Viterbo ogni venerdì dalle 9,30 alle 12.
nella foto: Per partecipare alla partita basterà compilare l'apposito modulo da consegnare presso il Consultorio di Via Cardarelli a Viterbo ogni venerdì dalle 9,30 alle 12.
29 luglio 2014

Allattamento al seno, a Viterbo una partita di calcetto con i papà protagonisti

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Al via i preparativi della Ausl per la Settimana mondiale per l'allattamento materno. In programma ad ottobre una partita a cui parteciperanno i papà dei gruppi di auto-aiuto per l'allattamento al seno. Ambrosini, referente Ausl del progetto: «Supporto paterno fondamentale nella relazione madre-bambino»

Incentivare e sostenere l’allattamento materno nella settimana in cui viene celebrato in tutto il mondo. È questo l’obiettivo della Ausl che per il prossimo 4 ottobre ha organizzato una partita di calcetto in cui si fronteggeranno operatori aziendali e papà dei gruppi di auto-aiuto per l’allattamento al seno del consultorio famigliare di Viterbo.

IL RUOLO DEL PAPÀ

«Per il quinto anno consecutivo – afferma Antonella Ambrosini, referente del Progetto di integrazione tra ospedale e territorio – abbiamo deciso di far sentire la nostra voce per sottolineare l’importanza dell’interazione madre-figlio nel periodo dell’allattamento. Quest’anno in particolare vogliamo porre l’accento sul ruolo della figura paterna, fondamentale per supportare la neo-mamma in tutte le fasi di questo processo».

MAMME ESPERTE

I gruppi di auto-aiuto per l’allattamento sono gestiti quasi interamente da mamme esperte che prestano la loro esperienza per fornire indicazioni alle partorienti e alle neo-mamme. «Si tratta di donne che hanno allattato al seno in maniera esclusiva e prolungata e che ritengono l’esperienza talmente positiva da sentirsi motivate a sostenere le donne che frequentano il consultorio» continua Ambrosini.

ISCRIZIONI ALLA PARTITA

Per partecipare alla partita di calcetto basterà compilare l’apposito modulo da consegnare presso il Consultorio familiare di Via Cardarelli a Viterbo ogni venerdì dalle 9,30 alle 12. Il programma ufficiale completo della settimana mondiale dell’allattamento al seno verrà pubblicato nei prossimi giorni sulla pagina Facebook “SAM Viterbo”.

I GRUPPI PER L’ALLATTAMENTO AL SENO

È possibile partecipare gratuitamente ai gruppi per l’allattamento al seno recandosi il venerdì nel consultorio di Via Cardarelli a Viterbo o il giovedì nella struttura di Via Dante Alighieri a Montefiascone nella fascia oraria 10-12.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al numero 0761/244239 dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 12,30-13,30.