Durante i lavori verrà affrontato il tema della stretta interrelazione tra alimentazione, metabolismo, infiammazione e malattie autoimmuni.
nella foto: Durante i lavori verrà affrontato il tema della stretta interrelazione tra alimentazione, metabolismo, infiammazione e malattie autoimmuni.
7 maggio 2014

Artrite reumatoide, a Viterbo un convegno sulla diagnosi e la cura

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Alla quinta edizione delle "Giornate reumatologiche della Tuscia" un incontro per affrontare tutte le problematiche legate a questo tipo di patologia. Meschini, responsabile scientifico del convegno: «La malattia può essere sconfitta ma bisogna agire in tempo»

Una giornata interamente dedicata alle malattie di carattere reumatico e ai progressi raggiunti in campo medico per aiutare i pazienti a sconfiggere le patologie da cui sono afflitti. Anche quest’anno, il prossimo 10 maggio si svolgerà a Viterbo, all’Università della Tuscia, la quinta edizione delle “Giornate reumatologiche”. Un appuntamento che si concentrerà in primo luogo sull’artrite reumatoide, malattia infiammatoria cronica che attacca le articolazioni del corpo.

«La patologia ha origine da una reazione anomala del sistema immunitario e si manifesta in genere tra i 40 e i 60 anni con una sintomatologia improvvisa che va progressivamente ad aggravarsi fino a produrre vere e proprie deformità ossee – spiega Carlo Meschini, direttore dell’unità di Medicina interna dell’ospedale di Civita Castellana e organizzatore del convegno –. Fortunatamente, negli ultimi dieci anni sono stati compiuti notevoli progressi sia nella diagnosi che nella terapia da seguire. È di fondamentale importanza agire prontamente alla comparsa dei primi sintomi per evitare che la malattia provochi lesioni permanenti, con una conseguente riduzione delle aspettative di vita per il paziente».

Durante i lavori della conferenza verrà affrontato il tema della stretta interrelazione tra alimentazione, metabolismo, infiammazione e malattie autoimmuni, attraverso il contributo di diversi specialisti del settore. «Dedicheremo ampio spazio ad altre tematiche molto importanti come il ruolo extrascheletrico della vitamina D e ai progressi raggiunti nel campo della terapia dell’osteoporosi e del Lupus eriteomatoso sistemico» aggiunge Meschini.

La giornata di lavori si concluderà con una tavola rotonda alla quale parteciperanno tutte le figure professionali coinvolte. Sarà l’occasione per fare il punto della situazione della reumatologia a livello locale.  

L’appuntamento è quindi per sabato 10 maggio a partire dalle ore 9 nell’aula magna dell’Università della Tuscia in via Santa Maria in Gradi, 4. L’iscrizione è gratuita e destinata a 150 partecipanti.  Per maggiori informazioni è possibile scrivere una mail a info@lacrisalide.it o telefonare allo 0761/304205.