L'appuntamento è per la seconda "Giornata nazionale dedicata alla salute della mano". L'obiettivo è sensibilizzare i cittadini per evitare complicazioni della patologia.
nella foto: L'appuntamento è per la seconda "Giornata nazionale dedicata alla salute della mano". L'obiettivo è sensibilizzare i cittadini per evitare complicazioni della patologia.
6 maggio 2014

Salute della mano, visite mediche gratuite a Viterbo

  • Aumenta il carattere
  • Diminuisci il carattere

Sabato prossimo porte aperte all'ospedale di Belcolle per assistere i cittadini con controlli gratuiti e l'avvio di eventuali percorsi terapeutici. Castagnaro, direttore dell'unità di Chirurgia della mano: «Se si interviene per tempo si evita l'aggravamento della patologia».

Una giornata dedicata alla salute della mano con controlli e visite gratuite per la prevenzione e la cura di tutte quelle patologie che ne possono compromettere una corretta funzionalità. L’appuntamento è per sabato 10 maggio, “Giornata nazionale dedicata alla salute della mano“, quando per i cittadini del Viterbese sarà possibile recarsi all’ospedale di Belcolle per incontrare gli specialisti della struttura.

«L’importanza dei controlli – spiega Antonio Castagnaro, direttore dell’unità di Chirurgia della mano - risiede nella possibilità di avviare, per chi ne avrà necessità, un percorso terapeutico per approfondimenti diagnostici, terapie fisiche e conservative o trattamenti chirurgici. Ogni scelta sarà condivisa e valutata con il medico curante che riceverà una relazione relativa alla visita medica effettuata».

L’iniziativa mira a sensibilizzare ed informare i cittadini al fine di evitare situazioni di rischio derivanti da una sottovalutazione della sintomatologia. «Il paziente tende a trascurare le prime avvisaglie della malattia e decide di intervenire solo quando è troppo tardi e il trattamento chirurgico diventa l’unica soluzione – afferma Castagnaro -. Nello stadio iniziale di alcune patologie, è invece possibile agire tramite la semplice somministrazione di farmaci antinfiammatori. È importante che i cittadini siano consapevoli di quanto l’attività di prevenzione possa venire loro in aiuto».

L’équipe di Chirurgia della mano sarà a disposizione sabato 10 maggio dalle 9 alle 12, negli ambulatori presenti al piano -1 della struttura sanitaria, nelle stanze 1 e 3/a. Per accedere alle prestazioni sarà possibile prenotarsi telefonicamente fino al 9 maggio telefonando dalle 8,30 alle 12 allo 0761/339344